Corsa all'adozione dei 32 cani liberati
dal campo nomadi, già 400 telefonate

Venerdì 4 Settembre 2015
Sono 32 i cani da adottare
1

MARANO VICENTINO – (Vb) Il ritrovamento domenica scorsa in un accampamento nomade a Malo di 32 cani stipati in gabbie da conigli, senza acqua e cibo, da parte delle guardie zoofile di Vicenza ha scosso la sensibilità di molti, con centinaia di richieste di adozione all’Enpa Thiene-Schio, anche da fuori provincia. I cani trasportati al canile sanitario di Marano Vicentino stanno bene, tranne il più piccolo, meno di un mese di vita, che è morto di stenti poche ore dopo il ritrovamento. I cani troveranno presto una casa dove vivere, sono almeno 400 le richieste pervenute.

Si è scatenata una corsa all’adozione come spiega la presidente Enpa Fabiola Bertoldo, che è anche guardia zoofila. “Siamo felici dell’attenzione che si è riversata su questi poveri cani liberati domenica da condizioni impietose. Ora si stanno riprendendo e cercano solo affetto da persone buone”.

Di piccola taglia i cani adulti sono 26 (hanno al massimo 2 anni), sono diffidenti delle persone che si recano a vistarli, a scopo adozione, al canile di Marano in via Molette. Gli interessati all’adozione devono seguire una precisa procedura. “Per entrare nel canile – spiega Fabiola Bertoldo – serve la presenza di un volontario dell’Enpa, in quanto si tratta di una struttura sanitaria. Non è un problema questo perché basta prendere appuntamento con noi e assieme entriamo a visitare i cani ospitati, anche per sceglierne uno o più”.

In tal caso il cittadino può portarsi subito a casa il cane scelto? “No, lo può prenotare solanto. Come Enpa dobbiamo eseguire le verifiche di routine sul richiedente e solo dopo con un altro appuntamento il cane scelto sarà affidato”.

Intanto, sabato 5 settembre è festa dalle 16 alle 19 nella sede dell’Enpa in piazzale Aldo Moro 4 a Zanè, con l’evento “Ascolta e capisci il tuo cane”. La scuola “Obedience dog’s accademy” di Santorso ha organizzato una giornata educativa per i padroni e loro amici a 4 zampe. Degli addestratori forniranno consigli su una migliore conoscenza del mondo canino. La partecipazione è libera.

Per contattare l’Enpa territoriale:

349 1535722

347 2796801

adozionienpathiene@libero.it.

Ultimo aggiornamento: 11:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA