Transumanza e malghe dell'Altopiano
diventano un film. Ecco il trailer

Martedì 21 Aprile 2015 di Roberto Cervellin
Una mandria transita nel centro di Asiago
ASIAGO - E' una delle usanze più antiche dell'Altopiano di Asiago e del Vicentino. E' la transumanza, ovvero il trasferimento di mandrie e greggi verso i pascoli di montagna in estate e in quelli di pianura in inverno.



Una tradizione dietro la quale si celano volti, costumi e storie di pastori e malgari impegnati nella salvaguardia dell'autenticità della zootecnia e dell'agricoltura. Una tradizione che ora è diventata un documentario. "Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni" è il titolo della pellicola diretta da Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco.







Il filmato di 80 minuti - realizzato in undici mesi di riprese durante le quali sono state raccolte trenta interviste - verrà presentato il 22 aprile alle 18 alla biblioteca internazionale "La Vigna" di Vicenza. Si tratta di un affresco sull'alpeggio dell'Altopiano dal quale è stato tratto un trailer di quasi 4 minuti che pubblichiamo.



Asiago, dicono gli autori, ospita il più importante sistema di malghe dell'intero arco alpino, capace di dare lavoro a centinaia di persone impiegate nella produzione del formaggio. All'appuntamento della Vigna prenderanno parte, tra gli altri, il presidente Mario Bagnara e i rappresentanti del Consorzio tutela formaggio Asiago, che ha prodotto il lavoro assieme al Dipartimento di Scienze storiche dell'Università di Padova.
Ultimo aggiornamento: 12:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA