L'ennesimo fallimento della Roma:
2-0 per la Juve, zona Champions lontana

Domenica 3 Aprile 2011
Palla in rete, Krasic esulta (foto Jonathan Moscrop - LaPresse)
3
ROMA - Battere la Juventus all'Olimpico resta per la Roma un tab che dura ormai da sette anni. I giallorossi incassano due gol nella ripresa e falliscono per l'ennesima volta l'avvicinamento alla zona Champions, mai come oggi concreto per le sconfitte di Lazio e Udinese. Nel primo tempo è Storari (in campo al posto del febbricitante Buffon) a salvare in almeno tre occasioni la porta della Juventus, ripetendo i miracoli dell'anno scorso, quando sbarrò alla Roma la strada verso lo scudetto. Nella ripresa esce Mexes e la difesa giallorossa molla, facendosi infilare da Krasic e Matri. In attacco male Vucinic e soprattutto Menez, gli esterni sui quali faceva affidamento Montella. Per il resto, con un Pizarro molto opaco, ai giallorossi è mancata quasi sempre la lucidità nell'ultimo passaggio, né gli innesti di Borriello e Taddei sono serviti a cambiare la situazione. La Juventus è apparsa compatta e tonica, per nulla condizionata dalle assenze di Del Piero e Chiellini, e ora è a soli due punti dai giallorossi.



L'Olimpico prima della partita ha festeggiato Francesco Totti, che ha raggiunto e superato quota 200 gol: lo speaker durante il riscaldamento ha ricordato le imprese del capitano giallorosso mentre sugli spalti c'è stata una standing ovation. Totti ha ringraziato applaudendo il pubblico.



La partita. Al 4' un tiro di Pepe sfiora l'incrocio. Juve tonica e compatta. All'8' grande parata di Storari su Vucinic, che salta Bonucci sulla lunetta e spara di sinistro. All'11' Totti solo in area non aggancia un bel lancio di De Rossi da metà campo. I giallorossi falliscono regolarmente l'ultimo passaggio, anche per le maglie fittissime della difesa juventina. Al 26' Juan anticipa di un soffio Matri servito in area. Al 29' Totti spara dalla destra, Storari devia d'istinto, la palla balla sulla linea e Bonucci libera. Al 33' testa di Grosso, alto di poco sulla traversa. Al 35' Matri sfugge a Burdisso, si avvicina a Doni ma scivola. Al 39' gran botta di Vucinic dal vertice sinistro dell'area, a lato di poco. Al 45' ancora una grande parata di Storari su tiro di De Rossi dai 25 metri. Rovesciamento di fronte e Doni blocca a terra un tiro di Matri. Nella ripresa Grygera rileva Motta, fermato da un affaticamento muscolare. Problemi anche per Mexes, che al 50' lascia il posto a Cassetti. Burdisso si sposta al centro. Al 59' Juve in vantaggio: Krasic libero sulla destra riceve da Grosso e al volo insacca sul secondo palo. La Roma tenta di reagire ma continua a sbattere contro il muro bianconero. Al 64' Doni, uscito al centro dell'area, è bravo a bloccare un tiro di Pepe. Al 68' ancora Pepe, tiro da fuori, Doni blocca a terra. Al 72' la traversa salva Storari su tiro di Menez, palla a Vucinic che si gira e tira, il portiere blocca. Sul fronte opposto è Doni a negare il 2-0 a Krasic. Al 73' doppio cambio: Borriello e Taddei in campo per Vucinic e Perrotta. Neanche un minuto e Matri, tenuto in gioco da Juan, si invola verso la porta e trafigge Doni facendogli passare il pallone sotto le gambe. All'80' Sorensen rileva Grosso. De Rossi da due passi spara altissimo, ma il guardalinee aveva sbandierato. Salijhamidzic per Krasic. Tre minuti di recupero, poi la festa bianconera.



Roma (4-2-3-1): Doni, N.Burdisso, Mexes (50' Cassetti), Juan, Riise, De Rossi, Pizarro, Menez, Perrotta (73' Perrotta), Vucinic (73' Borriello), Totti. All.: Montella

Juventus (4-3-2-1): Storari, Motta (46' Grygera), Bonucci, Barzagli, Grosso (80' Sorensen), Aquilani, Felipe Melo, Marchisio, Krasic (85' Salihamidzic), Pepe, Matri. All.: Del Neri

Arbitro: Rocchi di Firenze

Ammoniti: Grosso, Pizarro, Marchisio

Reti: 59' Krasic, 74' Matri

Angoli: 8 a 4 per la Roma.

Recupero: 1' e 3'.

Ammoniti: Marchisio e Grosso per gioco scorretto, Pizarro per proteste

Spettatori: 55mila circa



SERIE A - 31^ giornata



Sabato


Milan-Inter 3-0

Brescia-Bologna 3-1



Domenica

Napoli-Lazio 4-3

Catania-Palermo 4-0

Cesena-Fiorentina 2-2

Chievo-Sampdoria 0-0

Genoa-Cagliari 0-1

Lecce-Udinese 2-0

Parma-Bari 1-2


Roma-Juventus 0-2



Classifica



65 Milan

62 Napoli

60 Inter

56 Udinese

54 Lazio

50 Roma

48 Juventus

43 Palermo

42 Fiorentina e Cagliari

40 Bologna

39 Genoa

36 Chievo

35 Catania

32 Parma e Sampdoria

31 Lecce

30 Cesena

29 Brescia

20 Bari



Bologna penalizzato di 3 punti per inadempienze finanziarie
Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci