Kimono, blazer o bomber: un inverno da piumino. Ecco le ultime tendenze

Lunedì 14 Ottobre 2013
Cameron Diaz (invidia.it), Angelina Jolie (invidia.it), Rachel Bilson (look-dei-vip.it)

ROMA - Dalla cappa cocoon al parka deluxe, dal giubbotto quilted effect a quello trapuntato; dal peso piuma al micro bomber, dal piumino in stile kimono fino al blazer. Per l'Autunno - Inverno 2013-2014 queste sono le molteplici declinazioni e concezioni d'uso legate al piumino. Vincitore senza pari delle sfide che ogni anno cappotti sartoriali e giacche a vento gli lanciano, con il suo caldo ma leggero abbraccio il piumino resta il re indiscusso delle passerelle quando il tema è il grande freddo.

Il suo antenato risale agli inzi del Novecento quando gli scalatori lo usavano per proteggersi dal freddo della cima dell'Everest. Di fatto è entrato nella moda e nelle collezioni degli stilisti solo anni dopo (per la precisione negli Anni '70), ma è diventato uno dei simboli del decennio immediatamente successivo visto il suo profondo coinvolgimento nella moda dei «paninari» degli Anni '80.

Versatile e capace di innovarsi nel tempo, questo capo è stato pensato in versioni capaci di soddisfare gli stili più diversi: da quello corto alla vita si è passati a quello lungo fino ai piedi, da quello con gli inserti in lana o in pelliccia a quello con le stampe a fiori o animalier fino a quello illuminato dal lurex.

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA