TEZZE/NOVE - (Cs) La tragedia del cromo a Stroppari raccontata in un nuovo libro.

Giovedì 4 Settembre 2014
TEZZE/NOVE - (Cs) La tragedia del cromo a Stroppari raccontata in un nuovo libro.
L'autrice è Elena Baù, stropparota, laureatasi tre anni fa proprio con una tesi sul caso della ex Tricom Galvanica Pm. La Baù ha studiato e approfondito gli aspetti anche sociosanitari evidenziatisi nel corso di questi anni e ha deciso, con un suo stile narrativo, di raccontare vicende delicate e terribili che hanno marchiato indelebilmente le vite di molte famiglie e la storia di una comunità.
L'iniziativa editoriale del romanzo-verità è dell'associazione Laboratorio Natura di Nove. Così è andato alle stampe “Il paese che brillò tra le luci del cromo” e il libro ha già ottenuto finora il patrocinio di oltre dieci comuni rivieraschi del Brenta delle province di Vicenza e Padova. La presentazione è fissata per il 12 settembre alle 20.45 nei locali della Tricom in via Tre Case a Stroppari, in collaborazione con il comune di Tezze sul Brenta che ha concesso l'utilizzo della struttura. Il libro, spiega Maurizio Dalla Gassa che per Laboratorio Natura è il referente del progetto, «racconta del sogno di chi si addormenta bambino la sera in povere case coloniche prive anche del necessario, e si risveglia bruscamente adulto il mattino dopo nella società dell'opulenza e del superfluo».
E' uno spaccato di due generazioni impegnate nel difficile passaggio dalla realtà rurale e contadina di un tempo a quella industriale odierna. E impigliate in una vicenda che in nome della produzione e dei non controlli ha avvelenato un territorio, e per cui vi sono state tre condanne in via definitiva.