"Più Bassano", città partecipata

Venerdì 18 Aprile 2014
"Più Bassano" per Riccardo Poletto sindaco è la terza lista che sosterrà il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni. Capitanato da Bruno Bernardi, il gruppo propone tredici uomini e undici donne affiancando il Pd e la lista di «Bassano per Tutti» nella corsa a primo cittadino di Poletto.
«C'è sfiducia nella politica e troppe persone affidano ad altri la costruzione di un nuovo futuro - ha esordito Bernardi - noi invece vogliamo partecipare, per una Bassano con meno interessi privati, meno arroganza e meno riciclati della vecchia politica. Vogliamo più libertà, fiducia e una città propositiva». Solo due i consiglieri comunali attuali che cercano la riconferma: oltre al capolista Bernardi, tra i candidati c'è anche Antonio Mauro che passa con «Più Bassano» dopo cinque anni passati nel gruppo del sindaco Cimatti «Città Vostra».
«Con oggi completiamo la coalizione che mi sosterrà alle prossime amministrative - ha commentato Riccardo Poletto - siamo in completa sintonia e in questi anni siamo cresciuti e ci siamo ritrovati in molti punti comuni. Con Bruno Bernardi abbiamo fatto battaglie comuni importanti per la difesa del territorio, Antonio Mauro ha fatto un lavoro egregio a sostegno del Tribunale e le molte forze fresche sono dotate di competenza, passione e determinazione. Nei primi cento giorni vogliamo eliminare il traffico di attraversamento nei quartieri per renderli più vivibili, dare ancor più spessore alla Ztl in centro e attuare il biciplan che oggi è solo sulla carta».
Tra i punti su cui si focalizza l'attenzione di "Più Bassano" anche l'aspetto comunicativo e partecipativo della città: «L'Urban Center è poco sfruttato e a nostro parere dovrebbe essere collocato in Piazza, nel cuore di Bassano - sottolinea Bruno Bernardi - faremo di tutto per informare la gente prima di agire, cosa che in questi anni è stato fatto poco».
«Non succederà più quanto accaduto con il forno crematorio - spiega Sandro Pizzato, presidente di quartiere Angarano e candidato con "Più Bassano" - i quartieri meritano più rispetto e siamo qui anche per questo». Sociale, sport e lavoro sono gli altri punti toccati durante la presentazione che ha ufficializzato la non ricandidatura di Roberto Lanaro, attuale consigliere comunale al fianco di Bernardi.
Accordi ipotetici per un eventuale ballottaggio? «La prima alleanza è con i cittadini - risponde Poletto - il dialogo con le altre forze politiche è aperto ma lo faremo sulle proposte e con coloro che hanno una visione comune alla nostra».
© riproduzione riservata