(E.Z.) Romanzo d'esordio della giovane studentessa veronese Chiara Passilongo,

Martedì 14 Luglio 2015
(E.Z.) Romanzo d'esordio della giovane studentessa veronese Chiara Passilongo, che uscirà per Mondadori in autunno. "La parabola delle stelle cadenti" ha infatti entusiasmato il pubblico degli addetti ai lavori in primis Mattia Signorini (di cui la Passilongo ha seguito il Master in Tecniche della Narrazione) e l'editor padovana Giulia Belloni.
Chiara Passilongo, classe 1981, laureata in odontoiatria, si è iscritta alla scuola Palomar per puro caso: «Ho visto che erano aperte le selezioni per il Master, il cui obiettivo era quello di scrivere un romanzo. Mi sono detta: 'Se non ora, quando?'» così racconta. Ha lavorato per oltre un anno con Mattia Signorini e con Giulia Belloni a un'idea che aveva da tempo: «All'inizio non ero nemmeno sicura che sarei riuscita a portarlo a termine. È stato un percorso entusiasmante, ma molto impegnativo. C'è voluto metodo - racconta - , studio e costanza. Alla fine di gennaio 2015 ho finito la prima stesura e il romanzo ha entusiasmato gli insegnanti Mattia Signorini e Giulia Belloni che ci hanno creduto ciecamente. E pochi mesi dopo è arrivato il contratto con la Mondadori».
La parabola delle stelle cadenti è la storia di una famiglia del Nordest, del difficile rapporto tra un padre autoritario e un figlio che vuole seguire le proprie aspirazioni e inclinazioni, della nascita e del declino di un'azienda, sullo sfondo dei cambiamenti politici e sociali italiani di un trentennio, ma anche la storia d'amore tra una «figlia di papà» e un «figlio dei fiori», e il rapporto tra un marito e una moglie. E alla fine, dopo viaggi, guerre, elezioni, fallimenti, ricerche di sè e di Dio, segreti mai confessati e inaspettati ritorni, tutti cambieranno. O quasi. Per capire che si può guardare oltre la crisi. E oltre la morte.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci