SESTO AL REGHENA - Canto anche se sono stonato, è il celebre brano del triestino

Mercoledì 8 Aprile 2015
SESTO AL REGHENA - Canto anche se sono stonato, è il celebre brano del triestino Lelio Luttazzi, che assieme a grandi nomi come Fred Buscaglione, Natalino Otto ed altri artisti, ha portato lo swing in Italia. Questo nuovo genere musicale deve la sua massima espressione e popolarizzazione alle trasmissioni d'intrattenimento radiofoniche e televisive Rai. E' proprio su questa lunghezza d'onda che l'Abbey Town Jazz Orchestra inaugurerà la quinta edizione di Sexto Vintage, il 15 maggio, con il contributo di Frankie Hi-nrg Mc, per una seconda versione swing dopo quella dell'anno scorso con i Tre Allegri Ragazzi Morti.
Con la big band friulana il rapper, compositore e produttore hip hop presterà il suo volto a dei classici che siamo abituati ad ascoltare “in bianco e nero”. Una nuova interpretazione per alcuni capolavori che non hanno mai perso la loro magia. ma che Frankie e l'Atjo riproporranno rivisitati in chiave moderna ed eccentrica, tra swing e rap, melodia e parlato, un esperimento unico quanto imprevedibile. All'interno di questo progetto del tutto italiano - non a caso il sottotitolo è Lo swing parla italiano - non potranno mancare anche i grandi successi della più che ventennale carriera di Frankie Hi Nrg Mc, testi sempre rivolti al periodo che stiamo vivendo, mai scontati, mai in linea con ciò di cui “bisogna” parlare, parole vere, ma anche temi più intimisti e personali, il tutto ovviamente...swing!
Frankie hi-nrg mc (Francesco Di Gesù) è nato a Torino nel 1969. E' un rapper, autore e compositore. Ha anche maturato ottime esperienze come fotografo e videomaker. Ha all'attivo 5 album e attualmente è in uscita il sesto come indipendente per la propria discografica Materie Prime Circolari. Autore di alcuni dei brani rap più importanti della storia musicale italiana, tra cui ricordiamo "Fight da faida", "Potere alla parola", "Libri di sangue" (1993), "Autodafè" (1997), Raplamento" (2003); nel 2008 ha partecipato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con "Rivoluzione" e nel 2014 con “Un uomo è vivo” e “Pedala”, scelta dalla Rai come sigla del 97° Giro d'Italia
Ha scritto ed eseguito brani per artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Raf, Mimmo Locasciulli. Ha supportato dal vivo artisti del calibro David Bowie, Beastie Boys, Run DMC.
L'Abbey Town Jazz Orchestra nasce nel 1998 a Sesto al Reghena e riunisce 22 promettenti musicisti provenienti da tutto il Triveneto. Ha all'attivo concerti e collaborazioni con i più importanti musicisti jazz italiani, tra cui Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Marco Tamburini, Paolo Birro, Robert Bonisolo, Marc Abrams, Sandro Gibellini e molti altri. Ha partecipato inoltre alle principali rassegne jazzistiche del territorio. Dal 2007 è l'orchestra del Summer Jamboree di Senigallia (AN), uno tra i primi tre Festival al mondo e il primo a livello europeo, per la musica e la cultura dell'America degli anni '40 e '50.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci