La Fiera dello Sport? Il Coni ha già detto sì

Giovedì 20 Novembre 2014
«Stiamo pensando di organizzare una Fiera dello Sport». Potrebbe sembrare il semplice annuncio di una nuova manifestazione, qualcosa che migliori il contatto dei giovani con l'attività sportiva.
Ma in un contesto nel quale il sindaco vuole riportare in auge la "padovanità" ovvero il primato di Padova minacciato dalle mire espansionistiche di Verona, assume tutto un altro significato. Perché dopo le annunciate manifestazioni su Cavalli e Vino in diretta concorrenza con Verona, questa sarebbe un'altra di quelle cose che, se sfruttata bene, produrrerebbe un ritorno enorme sul territorio, maggiore anche di quello che un'analoga manifestazione a livello provinciale organizzata dalla Federazione Volley in collaborazione con il Coni point veronese, si tiene ogni anno nel quartiere scaligero.
Il punto è che per il progetto la collaborazione con il Coni è fondamentale, così come quella con Padovafiere. Ed il sindaco sta lavorando per metterli sullo stesso tavolo. L'idea infatti parte dal presidente del Coni regionale Gianfranco Bardelle. Particolare interessante, è padovano. «Ho chiesto al Coni Roma di poter organizzare una Fiera dello sport a Padova di carattere regionale e mi hanno approvato l'idea. Ne ho parlato al sindaco che mi è sembrato entusiasta».
«L'idea è di rappresentare in fiera tutte le attività sportive del Veneto invitando le federazioni. Potremmo ospitare dimostrazioni di calcetto, tennis tavolo, scherma, equitazione, golf. Qualcosa che duri un fine settimana con una coda aperta alle scuole il lunedì mattina. Ovviamente siamo ancora allo stato embrionale. Dobbiamo costruire un gruppo di lavoro e trovare gli sponsor ma non molliamo, vogliamo farlo, lo sport ha bisogno di farsi conoscere».
Bardelle non si sbilancia nè sul nome della manifestazione nè sulla data. Di certo però il sentore comune è di organizzarla per la primavera prossima. Dove? Il sito più interessante è ovviamente Padovafiere che, guarda caso, aveva già in mente di fare una cosa simile proprio per fine marzo. Una fiera dello sport chiamata "SportIn" per far provare nuove attrezzature al pubblico in parallelo con un'altra manifestazione, MondoMare.
Ebbene nelle prossime settimane è previsto un incontro fra Bardelle e l'amministratore delegato di Padovafiere, Daniele Villa che è espressione della grande società francese Gl Events, specializzata in fiere, convegni e manifestazioni e che dal 2006 è il maggiore azionista di una spa nella quale figurano anche il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio con quote minori (20 per cento tutti insieme).
Se dall'incontro dovesse nascere una collaborazione per la costruzione a Padova di una fiera regionale dello Sport evidentemente questo andrebbe nel duplice solco di un rilancio della Fiera, da molti auspicato, e nello stesso tempo di un ulteriore punto a favore di Padova nella "guerra" con Verona.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci