Domani si spengono i motori Ecco la domenica senza auto

Sabato 20 Settembre 2014
Domani tutti a piedi, ma solo in centro storico. Torna lo stop domenicale al traffico. «Naturalmente, questa sarà l'unica domenica ecologica dell'anno, dal momento che si tratta di un'iniziativa che, dal punto di vista ambientale, non da risultati apprezzabili» ha tenuto a precisare l'altro giorno l'assessore all'Ambiente Matteo Cavatton. L'iniziativa rientra però nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile. Dalle 10 alle 18, dunque, all'interno delle mura cinquecentesche scatterà lo stop alla circolazione per i mezzi a motore. Lo scopo è far conoscere ai cittadini le problematiche ambientali e incoraggiare comportamenti compatibili con lo sviluppo sostenibile.
I PERMESSI - L'accesso al centro sarà consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per i casi eccezionali che vengono autorizzati dalla Polizia Municipale. Gli unici veicoli a motor che potranno circolare nelle vie chiuse al traffico sono quelli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale (Gpl e metano). I residenti nella zona chiusa al traffico possono entrare e/o uscire fino al mezzogiorno.
MANIFESTAZIONI - Naturalmente in occasione della domenica ecologica sono state organizzare svariate manifestazioni "a tema". La più importante è Expobici in Fiera. Decine di stand informativi verranno poi allestiti in piazza Dei Signori. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 in piazza Capitaniato ci sarà la "marchiatura delle biciclette" che permetterà di imprimere sui telati delle bici il proprio codice fiscale. Una pratica che permette di ritrovare più agevolmente la propria bici in caso di furto.
LE NO KAT - Non solo domenica ecologica però. A novembre scatteranno anche le limitazioni alla circolazione delle auto non catalizzate. Lo stop alla circolazione per le no kat sarà in vigore dal 10 novembre al 3 aprile, con una pausa in occasione delle festività natalizie dal 18 dicembre al 12 gennaio. Per andare incontro alle esigenze di chi utilizza l'auto per lavorare, il Comune ha deciso però che il blocco sarà in vigore dalle 8 e 30 alle 12 e dalle 15 e 30 alle 18. Per chi non rispetta il blocco sono in arrivo sanzioni da 80 euro.
RISCALDAMENTO - Le abitazioni che per scaldarsi non utilizzano il gas metano, dal 10 novembre al 15 aprile dovranno infine mantenere la temperatura interna al di sotto dei 19 gradi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci