Anziani soli chiedono aiuto al 112

Domenica 5 Luglio 2015
Nei primi sei mesi dell'anno le chiamate al 112 sono state 200mila. I quattro centralini dei carabinieri, tra città e provincia, hanno ricevuto in media 1.100 telefonate al giorno. Numeri importanti a dimostrazione che i cittadini sono molto legati all'Arma, in particolare gli anziani. Centinaia di chiamate al 112 infatti sono state di persone sole, che pur di sentire una voce amica hanno contattato i carabinieri. Con il militare alla centrale operativa tentano in tutti i modi di prolungare la conversazione, per avere qualche parola di conforto. E poi tanti anziani colti da malore invece di chiamare il 118 chiamano il 112. Poi la telefonata viene subito girata al Suem così i soccorsi scattano in pochi secondi. Infine le altre chiamate più gettonate al 112 da parte dei cittadini sono per segnalare la presenza di spacciatori sotto casa, per furti e rapine.
Nei primi sei mesi dell'anno l'Arma ha organizzato nove servizi straordinari di controllo del territorio e oltre 21mila pattugliamenti dove gli oltre mille carabinieri impiegati hanno identificato 94.168 persone e controllato 69.649 veicoli. Un monitoraggio costante della città e della provincia che ha portato all'arresto di 488 persone di cui 302, quindi quasi i due terzi, sono cittadini stranieri. I denunciati invece sono stati 3.102 e di questi 1.222 sono stranieri. In diciotto sono finiti dietro le sbarre per rapina e 25 sono stati denunciati. Ad 86 sono state messe le manette ai polsi per furto, mentre 284 sono stati denunciati a piede libero. Gli arresti per ricettazione sono stati 8, mentre in 78 sono stati deferiti in stato di libertà. Infine per droga sono state fermate 104 persone e 124 sono state denunciate.
In totale i carabinieri in questi primi sei mesi dell'anno hanno sequestrato 37,8 chilogrammi di cocaina, 45 chili di eroina, quasi 54 chili di hashish e oltre 9 chili di sostanze come l'oppio, la morfina e le anfetamine. Venerdì l'Arma ha effettuato un controllo a lungo raggio del territorio in particolare sull'area tutto attorno allo scalo ferroviario. Una squadra di 45 militari dalle 18 alle 21 ha passato al setaccio la zona identificando 65 persone e controllando 18 veicoli e 8 esercizi commerciali. Durante il blitz gli uomini dell'Arma hanno sorpreso un trevigiano mentre tentava, armato di cesoie, di tranciare un lucchetto di una bicicletta. L'uomo è stato fermato, identificato e denunciato per tentato furto. Infine i carabinieri hanno segnalato alla Prefettura tre persone come assuntori di sostanze stupefacenti.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci