Blitz degli animalisti in difesa
del maialino che non c'è

Venerdì 16 Gennaio 2015 di Vittorino Compagno
Blitz degli animalisti in difesa del maialino che non c'è
16
STRA - La tradizionale "tombola con maialino" in programma domenica 18 gennaio a Paluello di Stra, rischia di essere compromessa da una protesta di 100% animalisti. La festa in onore di Sant'Antonio Abate, patrono del paese ma anche degli animali domestici, è una ricorrenza religiosa che a Paluello prevede divagazioni di carattere molto più laico, come la storica «Tombola con ricchi premi e il tradizionale maialino».



«La tombola si chiama storicamente "del maialino", ma di fatto l'animale non c'è ed è sostituito da un controvalore in denaro", chiarisce il parroco don Antonio. La faccenda non deve però essere molto chiara agli animalisti che l'altra notte hanno affisso sul portone della chiesa un manifesto ostile alla manifestazione, con scritte contro il parroco che «si dovrebbe occupare delle anime dei parrocchiani e non degli animali vivi».



«È una vecchia usanza e il nome viene tramandato come da tradizione - aggiunge don Antonio - Chiunque domenica può venire a verificare quanto affermato. Non ci saranno animali vivi».

La «Tombola del maialino» si terrà alle 14.30 nela scuola materna parrocchiale.
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 11:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci