​Al via impianto cloro-soda: capacità
produttiva di 40mila tonnellate/anno

Domenica 5 Luglio 2015 di Paola Treppo
​Al via impianto cloro-soda: capacità produttiva di 40mila tonnellate/anno
TORVISCOSA - Firmato a Torviscosa (Udine) il contratto per la fornitura degli elettrolizzatori e pacchetto di processo cloro-soda con Uhdenora, leader mondiale di tale tecnologia in larghissima parte italiana da poco parte integrante di Tyssen Group.



«La capacità produttiva sarà di almeno 24mila tonnellate/anno di cloro ma con il pacchetto elettrolizzatori sarà doppio, in modo da poter, in futuro, incrementare la parte elettrolitica e di processo di produzione a 40mila tonn/anno di cloro - spiega Angelo Colombo, presidente del Cda di Halo Industry -. L’inizio produzione è previsto entro novembre/dicembre 2016 e avvio produzione inizi 2017. Il progetto è attualmente finanziato con copertura per oltre l’84%, incluso l’aumento di capitale già deliberato dall’assemblea soci da 8 a 10 milioni di euro. Si stanno concludendo le attività di autorizzazione e permessi che dovrebbero consentire la continuazione dei lavori di impianto a contorno del cuore elettrolitico quali il parco serbatoi e altre carpenterie in aggiunta alla vasca del sale e della salamoia già completate; si auspica l’apertura delle gare di appalto per il mese di settembre/ottobre 2015».



Per quanto riguarda l’occupazione, il totale del sito sale a 306 addetti a cui va aggiunto un considerevole numero derivante dall’indotto: «sempre di più un sito chimico significativo nel panorama italiano».



«Queste informazioni ci riempiono di orgoglio e di concrete speranze per il prossimo futuro – dice il sindaco, Roberto Fasan -. È miglior risposta ai tanti detrattori e loro seguaci, capaci solo di denigrare il lavoro della nostra amministrazione. Negli ultimi tempi in questo tipo di "lavoro" si è distinto il consigliere Travanut. Avviso per i naviganti: chi vuole avvicinarsi seriamente al sito di Torviscosa sarà sempre il benvenuto; fintanto che amministriamo noi, stiano ben lontani avventurieri e opportunisti. Qui troveranno solo legalità, trasparenza e interesse al rilancio del nostro bellissimo paese».
Ultimo aggiornamento: 12:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci