Maxi evasione nel mondo del rally:
sede fittizia in Austria, 90 indagati

Martedì 19 Maggio 2015
Foto di archivio (Foto sport)
35
TREVISO - Terremoto nl mondo dei rally a Nordest: scoperta dalla Guardia di finanza di Treviso una maxi evasione fiscale di 27 milioni di euro, con un giro di fatture false per quasi 10 milioni di euro. Nell'indagine sono coinvolte 5 società, delle quali una sarebbe 'estero-vestita' ovvero con sede fittizia in Austria, tre completamente sconosciute al fisco, un'associazione sportiva dilettantistica alla quale è stato disconosciuto il regime contabile agevolato, tutte riconducibili ad un noto imprenditore del Coneglianese, un 50 enne del settore sponsorizzazioni dei rally.



Le società indagate, anche se emettevano puntualmente le fatture a fronte di quanto previsto nei contratti di sponsorizzazione, omettevano poi scientemente la presentazione della dichiarazione dei redditi. I militari delle Fiamme gialle di Conegliano hanno individuato un centinaio di aziende del Nord Italia che si sarebbero rese compiacenti nel giro delle fatture false. Infine i finanzieri hanno contestato ad un importante banca la mancata segnalazione di operazione sospette, per circa 1.000.000 di euro.



Il 50enne coneglianese, stando alle indagini delle fiamme gialle, ha sottratto al Fisco circa 27 milioni di euro: 20 milioni mai stati dichiarati, 2,4 milioni di costi non documentati e Iva evasa per 4,4 milioni. In tutto le operazioni realizzate con le false fatture hanno portato ad un giro d'affari di 10 milioni di euro.



Ben 90 persone, rappresentanti di 130 società del nord Italia e clienti del trevigiano, sono finiti nel registro degli indagati per aver aver utilizzato le fatture false: buona parte dei coinvolti ha già provveduto a sanare la propria posizione a livello fiscale. Nel mirino degli investigatori è finito anche un istituto di credito che avrebbe omesso di segnalare alla Banca d'Italia operazioni sospette per almeno un milione di euro.


Ultimo aggiornamento: 14:52

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci