Avvelenato da un'esca per topi
allocco va a morire in cimitero

Domenica 8 Marzo 2015 di Michele Miriade
La carcassa dell'allocco
4

TREVISO - Triste scoperta ieri al cimitero di Canizzano. Vittore Trabucco, in visita ai genitori defunti, ha trovato sulla tomba la caracassa di uno splendido esemplare di allocco.

Trabucco ha raccolto l'animale e lo ha portato all'oasi di Cervara dove gli esperti hanno verificato che si trattava di una femmina circa 5 anni e che non presentava lesioni esterne. Questo ha fatto loro ipotizzare che l'allocco fosse morto probabilmente per un'esca avvelenata destinata ai topi di cui questa specie abitualmente si nutre.

Il ritrovamento e le ottime condizioni del piumaggio rappresentano comunque un segnale confortante per l'ambiente cittadino.

Diffusi in tutta la penisola, abili ad adattarsi, al contrario dei cugini gufi, barbagianni e civette, erano ultimamente calati di numero a causa dell'urbanizzazione massiccia degli ambienti dove si riproducono e della presenza di nuove insidie: elettrodotti, fili elettrici, cavi vari sospesi come quelli delle teleferiche , pesticidi ed esche avvelenate, caccia di frodo.

Ora l'allocco ritrovato si aggiungerà ad altri esemplari di uccelli nel costituendo museo dei rapaci dell'Oasi di Cervara.

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci