Trento. Clochard muore in casa: trovato
il cadavere mummificato dopo 20 anni

Giovedì 2 Settembre 2010
Carabinieri (archivio)
TRENTO (2 settembre) - Il corpo mummificato di un clochard stato trovato nel letto di una vecchia abitazione a Cadine, sobborgo di Trento posto sulle pendici del Monte Bondone divenuto famoso negli ultimi anni perch residenza di Ida Dalser, l'ex moglie segreta di Benito Mussolini. Lo stato di decomposizione del corpo di Francesco Vicentini, questo il suo nome, potrebbe risalire ad un lasso di tempo tra i 10 ed i 20 anni. Nessuno ne aveva mai denunciato la scomparsa. Il fratello, che vive nella stessa strada dell'abitazione dov'è stato trovato il cadavere, aveva sinora dovuto rinunciare a vendere la casa in comproprietà, perché non riusciva a rintracciare l'uomo.



Il ritrovamento del cadavere è stato puramente casuale. Nei giorni scorsi era stato notato il cedimento del tetto dell'edificio abbandonato e cadente, per cui il geometra del Comune è stato incaricato di fare un sopralluogo. Entrato dalla copertura sfondata, il geometra prima ha notato che la porta d'ingresso era chiusa a chiave, quindi con difficoltà ha raggiunto il piano rialzato, dato che la scala era ceduta, e qui ha fatto la macabra scoperta. Il corpo mummificato dell'uomo era disteso su una branda. Addosso i carabinieri gli hanno trovato una piccola somma in lire, segno del tempo trascorso dalla sua morte, che gli inquirenti ipotizzano possa essere avvenuta anche 20 anni fa.



Il fratello della vittima, di 72 anni, ha riferito ai carabinieri che in passato Francesco, con il quale non aveva mai avuto rapporti stretti, aveva lavorato come camionista e che successivamente aveva cominciato ad allontanarsi da casa senza fare avere notizie. Per questo in tutti questi anni non si era preoccupato della sua scomparsa, che non era stata mai denunciata. Nessuno in paese lo aveva d'altra parte mai cercato o si era preoccupato per lui. L'uomo è descritto come persona che aveva grossi problemi di relazione e di alcolismo. Oggi avrebbe 83 anni.
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 22:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci