Meningite fulminante stronca ragazzino
di 13 anni in vacanza: profilassi per 160

Lunedì 2 Gennaio 2012
(thepopuli.it)
TRENTO - Tredicenne russo muore per meningite fulminante mentre si trovava con la famiglia in un albergo di Pozza di Fassa, insieme ad altri turisti. L'allarme subito scattato e ben 160 persone sono state immediatamente sottoposte a profilassi.



La situazione epidemiologica è sotto controllo, si apprende dall'ufficio prevenzione dell'Azienda sanitaria di Trento. La cura è stata somministrata ieri sera a circa cento persone, fra parenti del ragazzino e il personale dell'albergo di Pozza di Fassa dove erano alloggiati. Oggi invece, tramite il tour operator che aveva organizzato il viaggio, sono stati individuati gli altri turisti (una cinquantina) che dalla Russia erano atterrati in aereo a Verona e poi si erano spostati in Trentino in altri alberghi delle valli di Fassa e Fiemme. Altri 12 turisti, anch'essi atterrati a Verona e poi alloggiati in val Rendena, sono stati informati tramite gli albergatori e invitati a sottoporsi alla profilassi.



In Trentino non si è mai verificata un'epidemia di meningite, ma solo casi isolati e indipendenti fra di loro, mai più di due all'anno con diffusione soprattutto nelle scuole, precisa la dottoressa Mariagrazia Zuccali, del dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale. La meningite da meningococco colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti.
Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 17:01

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci