Brugnaro: «Perdiamo un punto di riferimento», Zaia: «Con lui confronto sempre leale»

Domenica 5 Luglio 2015
Brugnaro: «Perdiamo un punto di riferimento», Zaia: «Con lui confronto sempre leale»
Appresa la notizia della scomparsa di Giuseppe Bortolussi, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Con la scomparsa di Giuseppe Bortolussi, Venezia perde un importante punto di riferimento per il mondo economico. Persona preparata, attenta e puntuale, si è sempre impegnato anima e corpo sia nel suo storico ruolo di Segretario della Cgia, sia negli incarichi pubblici che ha ricoperto come Assessore comunale e Consigliere regionale, dando voce e forza alle istanze degli artigiani e non solo. Ricordo, inoltre, l'importante lavoro di ricerca statistica, analisi e approfondimento che assieme ai suoi collaboratori ha saputo sviluppare a livello nazionale e che hanno dato lustro all'Associazione di categoria in cui egli ha operato. Con Giuseppe mi sono spesso confrontato e di lui ho potuto apprezzare la decisione e la tenacia con cui ha sempre portato avanti le proprie idee e le proprie battaglie. Esprimo alla famiglia il cordoglio mio personale e della Città di Venezia".



E il sindaco di Treviso Giovanni Manildo da parte sua ha scritto: "Una vita dedicata alla piccole e medie imprese che hanno fatto la fortuna del Nordest. Perdiamo una figura importante per il Veneto" "Perdiamo una figura importante del nostro territorio, punto di riferimento della piccola media impresa, attento osservatore dei fatti economici ma anche sociali e politici del Nordest e più in generale del Paese. Negli anni il leader e segretario degli Artigiani Giuseppe Bortolussi ha portato la Cgia di Mestre con il suo centro studi a diventare osservatorio autorevole a livello nazionale e punto di riferimento per il mondo della politica e dell'informazione. Una vita dedicata alle piccole imprese che hanno fatto la fortuna del Nordest. Siamo vicini a parenti e amici in questo momento di dolore".



Alle 13.30 il messaggio della Giunta regionale: “Abbiamo perso un veneto vero, se ne va un pezzo della nostra recente storia regionale”. Così il presidente Luca Zaia, ricorda Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA di Mestre, ex consigliere regionale e suo leale e strenuo avversario per la Regione nel 2010. “Un uomo forte, determinato, scrupoloso negli approfondimenti di temi ai quali dedicava molto più che un normale interesse professionale, a difesa di quel sistema economico ed imprenditoriale che ha fatto la storia del Nordest – prosegue Zaia – Ma anche un avversario leale, una persona con la quale, pur da posizioni diverse, ho avuto modo di confrontarmi in modo corretto e costruttivo”. “A lui in particolare si deve la creazione di quell’ufficio studi – sottolinea il presidente – che da oltre vent’anni, attraverso attente analisi e puntuali accertamenti, fornisce preziosi elementi di valutazione sugli scenari economici, sull’azione dello Stato e dei governi in materia economica, fiscale e produttiva. Un laboratorio che in questi anni ha prodotto indagini e statistiche libere, oggettive e sempre più autorevoli, offrendo chiavi di lettura di fenomeni che hanno caratterizzato la vita politica del nostro Paese. A titolo personale e a nome della Regione del Veneto – conclude Zaia – porgo alla famiglia le più sentite condoglianze per la dolorosa e prematura perdita che ha subito”.





Ultimo aggiornamento: 13:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci