Nuova Provincia modello Friuli
A Pordenone si voterà il 26 ottobre

Mercoledì 10 Settembre 2014
Riunione del consiglio provinciale di Pordenone
PORDENONE - Domenica 26 ottobre, dalle 8 alle 18, elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Pordenone, che sarà composto da 26 consiglieri e resterà in carica per 5 anni. Si tratta di elezioni di secondo grado e l'attuale sistema tiene conto della trasformazione delle Province voluta a livello nazionale ed è stato definito in Friuli Venezia Giulia a febbraio con legge regionale 2/2014.



Ad eleggere il nuovo Consiglio saranno, con voto diretto e segreto, i sindaci e i consiglieri in carica nei Comuni del Pordenonese, che peraltro sono anche gli unici soggetti eleggibili nel nuovo organismo. L'attività consiliare non verrà interrotta ma fino alla proclamazione dei nuovi consiglieri (il 26 ottobre), il Consiglio provinciale in carica potrà adottare solamente atti urgenti.



Sino al suo rinnovo continueranno invece ad operare normalmente il presidente e la Giunta, che concluderanno il loro mandato quando, nel corso della sua prima seduta, il Consiglio della Provincia di Pordenone provvederà ad eleggere il nuovo presidente e i nuovi assessori, scegliendoli al suo interno.



Le liste dei candidati andranno presentate entro lunedì 7 ottobre (dalle 8 alle 16), dovranno venir sottoscritte da almeno il 3 per cento degli aventi diritto al voto e comprenderanno un numero di

candidati non superiore a quello dei consiglieri da eleggere e non inferiore al 15 per cento.
Ultimo aggiornamento: 19:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci