Assegni sociali, truffa all'Inps: traditi
dai timbri sui passaporti albanesi

Sabato 21 Novembre 2015 di Lorenzo Padovan
Assegni sociali, truffa all'Inps: traditi dai timbri sui passaporti albanesi
25
AVIANO - Percepivano l'assegno sociale previsto per gli over 65 disagiati pur non essendo più residenti in Italia: è il trucco ai danni dell'Inps scoperto dalla Polizia locale di Aviano che ha portato a denunciare 3 straniere per truffa. L'inchiesta è partita dal comando avianese che aveva notato come alcune posizioni di extracomunitari (in Italia da almeno dieci anni) rispetto alla residenza stabile in città non corrispondessero a realtà.



Dopo essersi fatta consegnare relazioni dall'Inps, la Polizia locale ha verificato 7 extracomunitari che percepivano assegni: esiste l'autocertificazione con cui si notifica all'Inps di essere rimasti stabilmente in Italia. Dai 7 controlli effettuati sono emerse anomalie che hanno portato a scoprire 2 anziane albanesi e una bosniaca tornate ai loro Paesi (come testimoniano i timbri sui passaporti), pur continuando ad incassare l'assegno.



Anche altre tre posizioni hanno rilevato delle discrepanze, poi sanate, mentre il settimo pensionato è nel frattempo deceduto. Aviano pare essere la prima amministrazione comunale che procede con controlli così specifici e in considerazione della percentuale tanto elevata di irregolarità è facile ipotizzare che molti altri enti locali del Friuli Occidentale.



Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 14:14

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci