Quanti furti dovremo subire a Jesolo
prima che potenzino le forze dell'ordine?

Mercoledì 11 Settembre 2013
Sono italo-argentina con passaporto della Comunit Europea, carta d'identit e residenza nel comune di Jesolo. Scrivo queste righe per far presente che nel giro di pochi mesi nella casa mia e di mio marito hanno rubato per ben due volte. In seguito a queste spiacevoli "sorprese", abbiamo fatto le denunce, prima alla polizia e poi ai carabinieri; entrambi hanno risposto che negli ultimi anni ci sono stati molti furti in città, invece dal mio punto di vista, non danno sufficiente importanza alle denunzie fatte dai cittadini La prova è che abbiamo parlato con i vicini e nessuno di loro è stato sentito dalle forze dell'ordine.



Alla polizia ci hanno detto: "Di sicuro son rumeni". Se devo essere sincera a me non piace questa risposta perché la trovo una generalizzazione, anche se le statistiche dicono che il maggior numero di furti è commesso da persone di questa nazionalità, è troppo facile e semplice dare colpa ai "rumeni" e così non agire, hanno dato tanta poca importanza alle nostre dichiarazioni, abbiamo notato che volevano sbigarsi e far finire i nostri discorsi il prima possibile come fosse un semplice adempimento burocratico. Volevano solo che firmassimo la denuncia di furto e niente più.



Mi dispiace vedere che non c'è vigilanza sufficente in città e soprattutto nella zona nella quale abitiamo. Questo evidentemente non è responsabilità delle forze dell'ordine locali, penso che sia la polizia, sia i carabinieri non dispongono di personale e pattuglie sufficienti per una vigilanza costante e continua in tutte le zone di Jesolo, così gli abitanti si sentirebbero più protetti; è un nostro diritto anche perché paghiamo le tasse. Per quale motivo non si manda piu personale delle forze dell'ordine a Jesolo? Quanti furti dovremmo subire ancora?



Soyde Boedo