Intesa sul nucleare iraniano
il negoziato chiuso entro giugno

Giovedì 2 Aprile 2015
I protagonisti dell'accordo di Losanna
LOSANNA - Gli Stati Uniti e le maggiori potenze mondiali hanno raggiunto l'accordo con l'Iran: «Un'intesa storica», che «se pienamente applicata» impedirà a Teheran di ottenere l'arma nucleare, ha esultato Barack Obama. Che però ha anche avvertito: «Il lavoro non è finito», l'accordo finale «non è ancora stato firmato». Per quello, si dovrà aspettare fino al 30 giugno.





Oggi però è stata comunque raggiunta una fondamentale intesa quadro, che stabilisce la tabella di marcia verso il documento finale. Sono state stabilite le «soluzioni chiave per un accordo a 360 gradi, che garantirà la natura esclusivamente pacifica del programma nucleare iraniano», come ha sottolineato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione Europea, Federica Mogherini, annunciando al mondo l'intesa raggiunta nella maratona negoziale di Losanna.



«Un passo storico - ha affermato - verso un mondo migliore». Anche il presidente iraniano Hassan Rohani ha espresso soddisfazione. Sono stati fissati «i parametri chiave» per il programma nucleare iraniano. La stesura del documento che deve sancire l'accordo definitivo «entro il 30 giugno» inizierà «immediatamente», ha 'cinguettatò su twitter. «I parametri chiave», secondo il comunicato congiunto, prevedono la revoca di tutte le sanzioni all'Iran in cambio del rispetto degli impegni assunti da Teheran.



Reagisce Israele: «Le potenze del 5+1 hanno ceduto ai dettami iraniani e l'accordo condurrà solamente alla bomba nucleare di Teheran».
Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci