Soros, la Grecia è al bivio con il rischio di saltare per aria

Martedì 24 Marzo 2015
Soros, la Grecia è al bivio con il rischio di saltare per aria
8
(Teleborsa) - “Le possibilità che la Grecia lasci l'euro, andando in malora, sono del 50%”.
Lo ha detto George Soros, il miliardario investitore, nonché fondatore di uno degli hedge fund più grandi del mondo, il Quantum Fund.

”La Grecia sta conducendo un gioco destinato a perdere e la cosa migliore che possa capitarle è cavarsela”, ha detto Soros. “Quello di Atene è un problema che si è protratto troppo a lungo ed è stato mal gestito in tutte le sue componenti”.

Il governo del primo ministro greco Alexis Tsipras deve convincere i suoi creditori ad accettare un nuovo pacchetto di misure economiche, affinché sblocchino gli aiuti finanziari a lungo trattenuti e che permetteranno al paese di rimanere a galla.

”I negoziati tra il governo di Tsipras e le istituzioni europee che dovrebbe aiutare il rilancio dell'economia greca, cioè Commissione europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale, malgrado le apparenze, potrebbero arrivare ad una rottura, che porterebbe il paese a lasciare la moneta comune”, ha detto Soros.

”Si potrebbe continuare a far pagare gli interessi alla Grecia, senza far rientrare il debito”, ha detto Soros. “Nel frattempo però non ci sarà mai alcun avanzo primario, perché la Grecia sta andando economicamente in malora. In questo momento siamo alla cuspide di tutti i problemi e posso vedere entrambe le possibilità”, ha detto.

”L'inizio di allentamento quantitativo da parte della BCE in un momento in cui la Federal Reserve degli Stati Uniti sta considerando di alzare i tassi di interesse crea fluttuazioni valutarie, dannose per una stabilizzazione dei parametri economici”, ha detto Soros, uno degli uomini più ricchi del mondo, con una fortuna 28,7 miliardi dollari costruita in gran parte operando sui mercati valutari.
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci