«Qui Pordenone a voi Libano»: dialogo
fra studenti del Vendramini e militari

Mercoledì 6 Giugno 2012
Un momento del dialogo fra studenti del Vendramini e militari
SHAMA (LIBANO) - Gli studenti delle classi medie e superiori della comunit educante “Elisabetta Vendramini” di Pordenone, hanno concluso l’attivit didattica sulle organizzazioni sovrannazionali con una lezione in video conferenza con il contingente Italiano in Libano.



I ragazzi, hanno interagito con i caschi blu della 132. Brigata corazzata “Ariete”, impegnati nella missione “Leonte” da circa un mese, facendo domande sugli aspetti organizzativi e strutturali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ed approfondendo le peculiarità della missione Unifil, a cui l’Italia partecipa con un contingente di circa 1.100 soldati.



Le domande più frequenti hanno riguardato le attività operative e di cooperazione civile e militare; questi aspetti, infatti, hanno incuriosito maggiormente gli studenti ed hanno permesso ai soldati dell’Ariete di dettagliare alcuni aspetti del loro lavoro.



Questo collegamento, fortemente voluto dal collegio didattico del “Vendramini”, attesta ancora una volta il legame profondo che intercorre tra la 132. brigata corazzata “Ariete” e le istituzioni scolastiche della città di Pordenone, spesso coinvolte in attività e cooperazioni con i corazzati dell’Ariete
Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 19:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA