Guerra Ucraina, Kharkiv sotto assedio: «Siamo sotto il fuoco russo quasi 24 ore su 24». Zelensky: dure battaglie lungo il confine

Domenica 12 Maggio 2024, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 10:58
Guerra Ucraina, Kharkiv sotto assedio: «Siamo sotto il fuoco russo quasi 24 ore su 24». Zelensky: dure battaglie lungo il confine
2 Minuti di Lettura

Le forze russe martellano il nord della regione di Kharkiv, nuovo fronte della guerra sempre più difficile per le difese di Kiev che da tempo denunciano l'arrivo di un'offensiva di primavera-estate di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato oggi che ci sono state intense battaglie lungo le aree di confine nella regione di Kharkiv, dove migliaia di persone sono state sfollate dopo l'offensiva russa. «Battaglie difensive e aspri combattimenti continuano su gran parte del nostro confine», ha detto Zelensky, aggiungendo che «l'idea che sta dietro agli attacchi nella regione di Kharkiv è di minare la base morale e motivazionale della capacità degli ucraini di difendersi».

Guerra Ucraina, Germania verso la reintroduzione della leva a 18 anni (sia per gli uomini che per le donne)

Gli invasori rivendicano già i primi trofei di questo nuovo capitolo del conflitto: secondo il ministero della Difesa russo le truppe hanno catturato Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya, villaggi di confine nel Kharkiv, mentre un altro insediamento, Keramik, è stato conquistato nel Donetsk.

L'intero confine settentrionale della regione ucraina di Kharkiv è sotto il fuoco russo «quasi 24 ore su 24». Lo ha detto il governatore regionale Oleg Sinegubov commentando l'offensiva di Mosca che ha provocato migliaia di evacuazioni. «Tutte le aree del confine settentrionale sono sotto il fuoco nemico quasi 24 ore su 24. La situazione è difficile», ha detto sui social media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA