Maltempo, esonda il Muson a Camposampiero: decine di famiglie evacuate. A Massanzago cabina elettrica allagata

Si parla di una falla di circa venti metri che ha riversato nelle campagne, ma anche nel centro abitato, l'acqua e tutti i materiali di rifiuto che durante la piena si sono accumulati

Venerdì 17 Maggio 2024 di Cesare Arcolini
Muson

CAMPOSAMPIERO (PADOVA) - Notte di paura quella appena trascorsa in tutta l'alta padovana. A cavallo tra il 16 e il 17 maggio attorno alle 3.20 la furia dell'acqua e del fango hanno provocato la rottura degli argini del fiume Muson all'altezza della frazione di Rustega di Camposampiero. Si parla di una falla di circa venti metri che ha riversato nelle campagne, ma anche nel centro abitato, l'acqua e tutti i materiali di rifiuto che durante la piena si sono accumulati lungo il torrente.

Esonda il Muson, famiglie evacuate

Ad essere maggiormente colpite sono state via Guizze, via Cime, via Mulino Nuovo. Qui il sindaco Katia Maccarrone, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine, rispondendo alle richieste d'aiuto di decine di famiglie finite sott'acqua, hanno provveduto a far evacuare quelle persone che si trovavano in maggiore emergenza. Le operazioni sono state effettuate da squadre dei pompieri con soccorritori fluviali alluvionale del comando di Padova, Vicenza, Belluno, Venezia. In arrivo un mezzo anfibio dal comando di Verona e personale e mezzi di pompaggio anche dai comandi dell’Emilia Romagna.

Le operazioni di soccorso vengono coordinate dal comandante provinciale Giuseppe Lomoro. Il dispositivo di soccorso del comando dei vigili del fuoco di Padova è stato rinforzato con il raddoppio dei turni.

«Le famiglie evacuate nella notte hanno trovato riparo da parenti e amici - riferisce Maccarrone - Come Comune siamo a disposizione per ospitare casi difficili. In via Guizze è stato allestito un punto di soccorso organizzato dai vigili del fuoco. Al momento non si segnalano feriti e dispersi. Invito tutti a non prendere l'auto essendo buona parte delle strade comunali allagate». Gli agenti della polizia locale della Federazione fanno da scorta ai numerosi camion che stanno portando sassi sul luogo della rottura per ripristinare seppur in maniera provvisoria il danno.

Massanzago, cabina elettrica allagata

L'emergenza maltempo ha creato oggi, 17 maggio, un grosso problema anche a Massanzago dove in via Rinaldi una cabina elettrica è stata invasa da un metro d'acqua. E' stata evacuata la zona, non essendo saltata la corrente, c'è il rischio di rimanere fulminati. In tal senso sono state fatte evacuare sei famiglie e anche le forze di polizia. Così facendo personale specializzato potrà lavorare in tutta sicurezza senza mettere a rischio la vita dei presenti.

Video

Ultimo aggiornamento: 13:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci