Varianti Covid, massima allerta nelle scuole: aumentano le chiusure

Giovedì 18 Febbraio 2021 di Federica Lupino
I test per il covid 19

Massima allerta nelle aule del Viterbese.

L’ultimo Comune costretto a intervenire è quello di Bassano Romano. “Si informa la cittadinanza che a scopo precauzionale, al fine di permettere una approfondita sanificazione dei locali scuola, a seguito di un caso positività appena riscontrato all'interno del corpo docenti, come richiesto dal dirigente scolastico, viene disposta con ordinanza sindacale la chiusura di elementare e materna”.

Varianti, regole più dure: più tamponi e quarantena di 14 giorni. La Asl avverte medici di famiglia e sindaci

Le lezioni – fanno sapere dall’ente - riprenderanno regolarmente in presenza lunedì prossimo. Per giovedì e venerdì invece sarà effettuata la didattica a distanza per la scuola elementare. Nei giorni scorsi era toccato a Montefiascone con 3 classi della media Manzoni in quarantena e la scuola delI’infanzia di Zepponami e delle Grazie chiusa, mentre a Monterosi primaria off-limits fino al 26.

Dalla Asl ribadiscono che la situazione è sotto controllo e al momento non ci sono situazioni che fanno temere per la diffusione della variante inglese, particolarmente attiva proprio tra i bambini. Ieri dei 43 nuovi casi scoperti molti sono contatti secondari di focolai già noti. Come a Monterosi e Caprarola, dove si aggiungono 5 ulteriori positivi, e a Carbognano con più 4. Due i minori di 10 anni: uno a Montefiascone e uno a Caprarola.

Proprio a Montefiascone ieri rivelati in totale 3 colpiti: qui in una settimana i positivi sono saliti di 37 unità per un totale attuale di 59 (l’indice di contagio è dello 0,41). Nel capoluogo, invece, dove ieri si sono aggiunti 4 casi, attualmente si trovano 125 positivi. Altri  numeri elevati a Sutri con 32 e a Castel Sant’Elia con 19 (indice dello 0,64). Sempre ieri un morto (una 85enne di Sutri) e 62 guariti. 

Oggi, intanto, aprono le sedi per le vaccinazioni di massa di Civita Castellana e Tarquinia, che si aggiungono a quella della Mazzetta. Nei 3 hub saranno vaccinati gli uomini delle forze dell’ordine: una platea di 1.092 persone (escluso l’esercito) che la Asl conta di coprire in una manciata di giorni. Sempre oggi partono le prenotazioni per il personale docente e non di scuole e università.

Ultimo aggiornamento: 15:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA