Viterbo, ecco i magnifici 16: la lista dei comuni Covid-free in tutta la provincia

Mercoledì 29 Aprile 2020
I medici di Belcolle a malattie infettive
I magnifici 16. A poco più di due mesi dall’inizio della pandemia, sono tanti i comuni del Viterbese dove il virus non è riuscito a mettere piede. In questi paesi, nessun caso di contagio è stato sinora registrato.

Ecco la lista dei fortunati: Caprarola, Canino, Vasanello, Valentano, Vallerano, Ischia di Castro, Vejano, Carbognano, Bomarzo, Civitella d’Agliano, Farnese, Barbarano Romano, Calcata, Arlena, Latera, Proceno. Negli altri 44 centri della provincia, il Covid-19 ha colpito a macchia di leopardo: in alcuni, molti dei più piccoli, appena un caso, fino al massimo di 124 registrati nel capoluogo.

Coronavirus Lazio, mappa del virus: nessun malato in 156 Comuni

La giornata di ieri conferma, intanto, il rallentamento dell’infezione nella Tuscia. Nelle ultime 24 ore un solo nuovo contaminato è stato comunicato dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo. La persona risultata positiva al coronavirus è la figlia di una coppia di Montalto di Castro già colpita: il padre è ricoverato da giorni al Gemelli di Roma. L’ultima contagiata della famiglia si trova invece nel reparto di Malattie infettive Covid a Belcolle. In totale, pertanto, al momento gli infetti salgono a 436, di cui 18 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

Cresce al contempo il numero dei pazienti che sono riusciti a sconfiggere il Covid-19. Ieri in 8 hanno ricevuto il secondo tampone negativo che conferma la loro guarigione: 4 sono residenti o domiciliati a Viterbo, 3 a Tarquinia e 1 a Vetralla. Al momento, delle persone refertate positive al coronavirus: 240 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 24 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 2 nel reparto di medicina Covid. La Terapia intensiva dell’ospedale di Viterbo è quindi al momento vuota. Sale a 152 il numero delle persone negativizzate e resta a 19 quello delle vittime.

Buone notizie anche dall’ospedale di Tarquinia: la sanificazione è stata ultimata e i tamponi sono stati effettuati su tutto il personale e sui pazienti. Nelle prossime ore, pertanto, la Asl comunicherà la riapertura della struttura chiusa dal 23 di aprile dopo 14 casi di contagio ad essa collegati. Ieri, inoltre, la Asl ha eseguito un totale di 290 tamponi, di cui 121 a Villa Serena, casa di riposo di Montefiascone.

Ultimato lo screening anche a villa Santa Margherita dove in totale sono stati eseguiti quasi 400 test. I referti per ora sono tutti negativi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA