Sos anestesisti: introvabili, la Asl cerca (anche) tra i pensionati

Venerdì 27 Gennaio 2023 di Federica Lupino
Sos anestesisti: introvabili, la Asl cerca (anche) tra i pensionati

Non solo medici di famiglia, pediatri, cardiologi e medici del pronto soccorso (questi ultimi chiamati a gettone tramite una cooperativa).

Nella Asl di Viterbo mancano anche gli anestesisti. È lo stesso direttore della Uoc (Unità organizzativa complessa) Anestesiologia di Civita Castellana e Tarquinia ad aver “evidenziato la grave carenza di medici anestesisti nei presidi ospedalieri di Civita Castellana e Tarquinia, che sta determinando grandi difficoltà a garantire i livelli essenziali di assistenza, comprese le sedute itineranti della rete chirurgica”. E quindi l’azienda sanitaria è dovuta correre ai ripari.

Lo scorso anno, come riporta una delibera della Asl “sono state approvate le due graduatorie finali di merito, degli specialisti e degli specializzandi, del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti a tempo indeterminato di dirigente medico – disciplina anestesia e rianimazione”. Ma dei 4 medici anestesisti previsti nel bando concorsuale si è riusciti ad assumere ad oggi soltanto 3 unità.

Attualmente la situazione è questa: “Due medici anestesisti sono assenti dal servizio per fruizione aspettativa senza assegni, uno fino al mese di agosto 2023 e l’altro fino al mese di giugno 2023, e tali assenze dal servizio stanno aggravando la situazione di organico degli anestesisti”, ammette l’azienda. Pertanto, il 13 gennaio è stata richiesta a tutti i candidati presenti nella graduatoria degli specializzandi del concorso del 2022 la disponibilità ad essere assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato. Entro il termine per rispondere - il 17 gennaio - non è pervenuta alcuna adesione.

Unica alternativa da tentare? Andare a cercare dottori, compresi quelli in pensione, disposti ad accettare un incarico pro-tempore di lavoro autonomo, in attesa di trovare, e quindi assumere, nuove leve. Ed è così che la Asl ha indetto un “avviso pubblico aperto di manifestazione di interesse per l’acquisizione di disponibilità al conferimento di incarichi libero professionale a medici anestesisti, anche in quiescenza, nelle more della conseguente assunzione di medici anestesisti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, fino a un massimo di 34 ore settimanali e un compenso orario lordo pari 60”.

Oltre ai requisiti generici per partecipare al bando pubblico, ecco quelli specifici: laurea in medicina e chirurgia; iscrizione all’ordine professionale e specializzazione nella disciplina di Anestesia. La domanda, redatta su carta semplice, firmata e datata, va indirizzata al direttore generale dell’Asl tramite posta elettronica certificata (Pec) intestata all’indirizzo: prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it . In presenza di più domande, a scegliere sarà una commissione.

Ultimo aggiornamento: 17:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA