Patitucci, Battaglia, Brecker, Malaman: tanti big nel nuovo cd di Marcello Balena. Il 27 il concerto a Orte

Giovedì 19 Agosto 2021 di Massimo Chiaravalli
Patitucci, Battaglia, Brecker, Malaman: tanti big nel nuovo cd di Marcello Balena. Il 27 il concerto a Orte

Ha preso un po’ di note, le ha messe insieme come si deve e poi ha chiamato i migliori musicisti per interpretarle.

In Italia, ma anche a livello internazionale. “Inside me” è il nuovo cd del sassofonista Marcello Balena, un’eccellenza della Tuscia che è riuscito a coinvolgere gente uscita sul palco – tra gli altri – con Chick Corea, Brecker Brothers e Pino Daniele. E la ciliegina è la collaborazione con Dodi Battaglia: il chitarrista dei Pooh lo affiancherà anche dal vivo, il 27 a Orte.

“Inside me” è stato pubblicato da Azzurra Music pochi giorni fa. «E’ un lavoro molto importante per me – dice Balena - perché dentro ci sono musicisti fantastici». Eccoli: Phil Mer è stato batterista, tra gli altri, di Pino Daniele e dei Pooh, Federico Malaman è tra i più grandi bassisti in circolazione, il piano di Paolo Di Sabatino spicca nel mondo del jazz, ma c’è pure il polistrumentista Valter Vincenti.

E la musica non finisce qui. «C’è la parentesi legata a Dodi Battaglia, iniziata da “Sincerity” lo scorso anno e proseguita ora con “Primavera a New York”, un suo brano che ho riarrangiato e del quale è uscito ora il video». Nel cd però c’è anche un’altra parentesi, quella Usa. «Sono riuscito a coinvolgere Randy Brecker – continua Balena - che ha fatto parte dei Brecker Brothers, un riferimento per la fusion. E la sua compagna Ada Rovatti, una sassofonista fantastica. Infine John Patitucci, tra i migliori bassisti del mondo: è nel circuito dei mostri sacri, ha fatto parte dell’Elektic band di Chick Corea». Qui suona in tre brani.

Tornando a Battaglia: «La ciliegina sulla torta è lui, oltre alla musica è nata anche un’amicizia. Ci confrontiamo, abbiamo scritto insieme “Sincerity”, che include un suo assolo bellissimo. Con lui sono sempre in bilico tra il fan e il collega musicista, perché sono cresciuto ascoltando i Pooh e andando ai loro concerti: è un sogno che si realizza». E il 27 a Orte, alle 21 in piazza della Libertà, suoneranno insieme, con il resto della band. «Oltre a Mer, Malaman, Di Sabatino e me ci saranno William Stravato, Francesco Santucci e Andrea Tofanelli. Dodi suonerà nei due brani che abbiamo inciso insieme – conclude Balena - ma non mancherà qualche sorpresa che farà felici i fans dei Pooh». L’ingresso è libero, su prenotazione allo 0761/402770 e con il green pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA