Il viaggio di Dante spiegato ai bambini e il conclave più lungo della storia agli adulti

Venerdì 3 Dicembre 2021 di Carlo Maria Ponzi
Il medievista Franco Cardini

Dante, ancora Dante, fortissimamente Dante a 700 anni dalla scomparsa ma anche i 750 anni dal conclave più lungo della storia.

Due gli appuntamenti di sabato 3 dicembre, a cura della società Archeoares.

Il primo. Alle ore 17.30, al Museo della Ceramica (palazzo Brugiotti di Via Cavour) Daniele Aristarco - autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia - accompagnerà, con la sua voce, in un viaggio alla scoperta della Divina Commedia dedicato ai bambini e allea loro famiglie. “L’evento – rivela Giampaolo Serone di Archeoares - sarà un dialogo con il pubblico, una “lezione spettacolo” che si muoverà attraverso l’opera e la vita di Dante e non solo. Aristarco, nel declamare alcuni versi, proverà a raccontarci l’importanza della poesia e il potere che ha di generare una lingua, la nostra, e una visione così viva delle cose”. Info: g.serone@archeoares.it; whatsapp: 347 701 0187; ingresso libero; obbligo Green Pass

Il secondo. Nell’ambito della rassegna “Conclave 750” a cura della Diocesi e di Archeoares, conferenza di Franco Cardini dal titolo “Il conclave viterbese”; la conferenza è trasmessa nella pagina Facebook  Visit Viterbo alle ore 18.

Cardini è tra i più insigni medievisti europei, già ordinario di Storia medievale alle Università di Bari e di Firenze; professore emerito presso l’Istituto di Scienze umane e sociali aggregato alla Scuola Normale Superiore, fa parte del consiglio scientifico della scuola superiore di studi storici di San Marino. Nella sua vasta bibliografia, ricerche sulle Crociate, sulle corti papali, sulle feste feudali, e la biografia di Francesco d’Assisi pubblicata nel 1991 negli oscar Mondadori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche