Faleria, sabato la presentazione del libro “I segreti di Dante"

Mercoledì 19 Maggio 2021 di Ugo Baldi
Faleria, sabato la presentazione del libro “I segreti di Dante"

Sabato 22 maggio, a Faleria, alle ore 18, nel piazzale dell’Ospedaletto di San Giuliano, sarà presentato il libro “I segreti di Dante” di Gabriele Consorte, edito da Emia Edizioni.

Alla presentazione, che si svolgerà nel rispetto delle regole anti Covid-19, coordinata dal giornalista Alessio Campana, parteciperanno, oltre all’autore del libro, la professoressa di Italiano e Latino Giuseppina Pastorelli e il professore di Italiano, Greco e Latino, Andrea Stella.

Presenterà l’assessore al Comune di Faleria, Nicola Rinaldi, organizzatore dell’evento che ha il titolo “…E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Il libro, incentrato su due possibili interpretazioni inedite della Divina Commedia, svela un Dante segreto, che è frutto di un’intuizione dell’autore ai tempi del liceo, poi perfezionatasi nel corso degli anni universitari con lo studio e l’approfondimento di numerose fonti e la consultazione di una ricca bibliografia. Tra quesiti, date, eventi e fatti documentati e tramandati sulla vita del Sommo Poeta, l’autore pone interrogativi che mirano a svelare un’altra idea di Commedia, più prossima ai reali accadimenti personali di Dante Alighieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche