Comune, oltre 2mila candidati per 19 posti: gli scritti al via a febbraio, tra Viterbo e Roma

Domenica 29 Gennaio 2023 di Renato Vigna
Comune, oltre 2mila candidati per 19 posti: gli scritti al via a febbraio, tra Viterbo e Roma

A caccia del posto in Comune.

Sono 2.016 gli aspiranti dipendenti per i 19 posti disponibili nelle 5 categorie messe a bando da Palazzo dei Priori lo scorso anno. Per loro, adesso iniziano le prove scritte, con due novità: entrambi i test sono stati accorpati in un’unica mattinata (mentre in passato si svolgevano a distanza di un giorno la prima dalla seconda); inoltre, per due bandi le prove si terranno a Roma, non a Viterbo.

Si inizia il 14 febbraio dalle 9,45 all’interno del Palazzo dei Papi in piazza San Lorenzo dove sono previsti gli scritti per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 unità di istruttore direttivo tecnico, categoria D (ovvero, laureati). La prima prova prevede tre quesiti a risposta sintetica con 90 minuti di tempo per rispondere; la seconda, un elaborato a contenuto teorico-pratico. I candidati ammessi sono 101, mentre 5 quelli esclusi.

Il giorno dopo, 15 febbraio, sempre a partire dalle 9,45 nella sede messa a disposizione dalla Curia, all’interno del Palazzo dei Papi, si prosegue con le due prove scritte (stesse modalità per la categoria di istruttore direttivo tecnico D) per l’assunzione di a tempo pieno e indeterminato di 4 unità di istruttore tecnico geometra, categoria C (rivolta cioè ai diplomati). Sono 104 i candidati in lizza.

E a ruota: il 16 febbraio, sempre all’interno del Palazzo dei Papi, alle 11 ci sarà la prima prova scritta e subito a seguire la seconda per l’assunzione di due unità di personale con il profilo di istruttore contabile, categoria C. In questo caso, 209 i candidati ammessi e 24 esclusi per mancanza del titolo di studio.

Gli aspiranti agenti di polizia locale e istruttori amministrativi dovranno invece recarsi alla Nuova Fiera di Roma: sono le figure che hanno incontrato maggior interesse, con oltre 1.500 candidature ammesse alla selezione.

Le prove per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 4 unità di agente di polizia locale, categoria C, sono previste il 28 febbraio alla Nuova Fiera di Roma, dalle 11 in poi. Si svolgeranno in modalità informativa con un tablet e un braccialetto Qr-code. La prima prova consisterà in 30 domande a risposta multipla (40 i minuti a disposizione), mentre la seconda in un elaborato sulle materie oggetto dell’esame in 120 minuti. Sono 537 gli aspiranti agenti ammessi allo scritto e 7 gli esclusi.

Sono 1.065 i candidati ammessi con riserva alle prove per 5 posti di istruttore amministrativo, categoria C. La prima e la seconda prova scritta si svolgeranno il 7 marzo alla Nuova Fiera di Roma, a partire dalle 11. La seconda prova si svolgerà subito dopo la prima, senza uscire dalla sede. In cosa consisteranno? Si inizierà con 40 domande a risposta multipla in 60 minuti; poi, si passerà all’elaborazione di un atto amministrativo, accompagnato da enunciazioni teoriche, sulle materie oggetto del programma d’esame. Solo chi avrà ottenuto 21/30 in entrambe le prove potrà accedere all’orale.

Ultimo aggiornamento: 17:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA