Comune, in 4180 al concorsone per 39 posti di lavoro

Domenica 15 Settembre 2019
Comune, in 4180 al concorsone per 39 posti di lavoro
Sono 488 per 10 posti di agente di polizia locale; 203 per 3 istruttori direttivi contabili; 94 per un contratto da istruttore direttivo assistente sociale; 630 per 4 istruttori amministrativi direttivi. E ancora, 341 per 3 istruttori contabili; ben 1.815 per 9 istruttori amministrativi; 465 per 7 istruttori tecnici geometri. Infine 82 per 2 caselle di istruttore direttivo di polizia locale. È ufficiale: in 4.180 si contendono 39 posti di lavoro al Comune di Viterbo. Sul portale sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi con riserva alla selezione. E i numeri dimostrano quanta sia la fame di lavoro anche nella Tuscia.

Le procedure prenderanno il via a breve. Un iter ridotto sarà quello utilizzato per individuare i vincitori del bando da istruttore direttivo assistente sociale e per i due istruttori direttivi di polizia locale: essendo i concorrenti meno di 100, non ci sarà bisogno di effettuare il quiz iniziale e si procederà direttamente con la prima prova scritta. I tempi, in questo caso, verranno definiti la prossima settimana: sarà la commissione a stabilire la data del test, tra fine settembre e i primi di ottobre. Per tutte le altre figure, occorrerà attendere ancora qualche settimana: il quiz si terrà entro ottobre e servirà per individuare i migliori 100 per ogni categoria messa a bando.

Le prove si terranno in locali messi a disposizione del Comune dall'Università degli studi della Tuscia. Questi concorsi, arrivati dopo tanti anni in cui le assunzioni nella pubblica amministrazione sono state stoppate a causa del blocco del turn over, hanno richiamato migliaia di aspiranti dipendenti che solo in minima parte verranno accontentati. E non solo per la quantità di posti disponibili: come rivelato dal sindaco Giovanni Arena, il 10-12% sono destinati alle mobilità in arrivo da altri enti. Per Palazzo dei Priori, negli anni svuotato a causa dei pensionamenti, questi bandi sono la prima occasione per immettere forze nuove nella macchina amministrativa e rafforzare così la capacità di fornire servizi al cittadino.

«Il mio obiettivo - afferma il primo cittadino - è quello di chiudere tutte le procedure concorsuali in tempi brevi per arrivare ad assumere i vincitori tra dicembre e gennaio. Iniziare l'anno nuovo con decine di lavoratori in più sarebbe ottimale. Certo, le carenze di personale resteranno anche dopo, ma sarebbe comunque compiuto il primo passo per risolverle».
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 12:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA