Ancora un 17enne contagiato: questa volta a Bagnoregio. Crescono i casi e i ricoveri

Sabato 29 Agosto 2020
Malattie infettive a Belcolle
Ancora un 17enne vittima del coronavirus nella Tuscia. Si tratta di un ragazzo di Bagnoregio, la cui positività è stata scoperta ieri dalla Asl. “Era in ritiro con la propria squadra di calcio. A seguito di un positivo tra i compagni, tutta la squadra è stata sottoposta a tamponi, il suo ha dato esito positivo. Ho parlato con la famiglia, il ragazzo sta a casa, presenta solo qualche linea di febbre. Vi chiedo di non domandarmi le generalità. A lui un augurio di pronta guarigione”, fa sapere sui social network il sindaco Luca Profili.

Dopo il record post-lockdown registrato a Ferragosto con 12 casi in un giorno, ieri nuovo pesante picco nei contagi: 10 in 24 ore e aumento dei ricoveri. Scescono anche i tamponi (284) e le quarantene (334). E per la prima volta dall’inizio di quella che molti ormai definiscono la nuova ondata di Covid-19, nel Viterbese si registra un contagio secondario, avvenuto a Ronciglione. Già due giorni fa la Asl aveva comunicato il primo tampone positivo in paese dopo settimane di tregua: Chiara Alessandrucci, asintomatica, di rientro dalla Sardegna, si è sottoposta al test ed è risultata positiva. Ieri, altri casi: “Si tratta di due concittadini, anche loro asintomatici, collegati al caso comunicato ieri. Ringraziamo anche loro per aver dato il consenso alla divulgazione dell'identità. Auguriamo ad Umberto Casani e Andrea Fabrini di rimettersi presto in salute”, comunica il sindaco Mario Mengoni. Si tratta, in questo caso, del marito della donna che era in viaggio con lei e di un parente che, invece, sarebbe stato infettato in un secondo momento.

Gli altri sette contagi scoperti ieri sono 2 a Vitorchiano, 3 a Viterbo, 1 a Nepi e 1 a Tarquinia. Nel capoluogo, due dei contaminati sono rientrati dalle ferie in Sardegna mentre il terzo è un paziente che ha eseguito il test nell’ambito dei percorsi ospedalieri e che ora risulta ricoverato a Malattie infettive. A Tarquinia, invece, ennesimo cittadino romano domiciliato sul litorale. A Nepi, infine, colpito un paziente dell’hospice che, in ogni caso, ha vissuto isolato sin dal suo ingresso nella struttura.

Intanto, il sindaco Franco Vita comunica che la sua vice Annalisa Arcangeli è risultata negativa al tampone effettuato dopo aver premiato il ballerino Samuel Peron – poi risultato contagiato – nell’ambito della IV edizione del Festival internazionale della danza e delle danze, svoltosi tra il 20 e il 22 agosto in paese. Il primo cittadino, nel comunicare che al momento “le persone residenti a Nepi, poste in isolamento precauzionale dalla Asl perché provenienti dall’estero o da località italiane con focolai, sono 11. Tra queste ci sono alcune che provengono dalla Sardegna o dalla nota discoteca di Anguillara. Le polizia locale e l’arma dei carabinieri sono in possesso dei relativi nominativi e indirizzi”, sottolinea ribadendo l’obbligo di sottoporsi al tampone per chi rientra dai Paesi considerati a rischio. Ieri, a Belcolle è iniziato il montaggio di un tendone al drive-in per migliorare il comfort di utenti e operatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA