Ecco il primo videoclip realizzato con l'Intelligenza Artificiale

Lunedì 20 Marzo 2023
Video

Grazie al progetto Underdog e Accademia Arti e Nuove Tecnologie

Roma, 20 mar. (askanews) - Nasce il primo videoclip musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale (AI) dalla collaborazione tra il gruppo Underdog e l'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie.

A oltre 10 anni di distanza dalla pubblicazione del disco "Keep Calm" (Altipiani/MArteLabel, 2012) gli Underdog tornano sulla scena musicale con il nuovo singolo "Cold Moon In Deep Water", preludio al terzo album "Underdog vs Underdog" in uscita il prossimo 21 aprile per Phonosphera Records. E per la prima volta in Italia, un video viene realizzato sfruttando le potenzialità dell'AI, grazie alla collaborazione con la farm CONTAMINAZIONI dell'Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma, ideata da Davide Cardea: un laboratorio sperimentale di comunicazione che, con un gruppo selezionato di giovanissimi studenti dei dipartimenti di Graphic Design, Design e Videomaking, esplora innovativi percorsi di comunicazione.

"Il videoclip di Cold Moon In Deep Water nasce come un soggetto scritto, ispirato al testo della canzone, che è stato tradotto prima in sceneggiatura e poi in uno storyboard. Questa è stata la nostra griglia di partenza, la nostra comfort zone per iniziare a sperimentare con l'AI, in questo caso Stable Diffusion, che abbiamo utilizzato per disegnare le scene - spiega Davide Cardea, docente di AANT che ha seguito la realizzazione del video - per rimanere aderenti a come avevamo immaginato il video, abbiamo dovuto operare profonde personalizzazioni del software e delle sue librerie, passando per script a riga di comando e interfacce ai limiti dell'usabilità".

Ultimo aggiornamento: 14:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci