Covid, cannoni "made in Vipiteno" per sanificare le cabinovie: gli "sparaigienizzanti" già esportati e in azione sugli impianti austriaci

Mercoledì 14 Ottobre 2020
Video

BOLZANO - Un sistema di disinfezione completamente automatico per gli impianti di risalita. A sviluppare la soluzione è stata Demaclenko, società del gruppo italiano High Technology Industries, che ha trasformato un generatore di neve in un vero e proprio sistema mobile di igienizzazione.

Dopo la disinfezione delle strade dell’Alto Adige in piena pandemia da Covid-19, l’azienda di Vipiteno in pochissimo tempo ha nuovamente diversificato l’utilizzo di alcuni suoi prodotti per rispondere a un’esigenza, quella sanitaria, che negli ultimi mesi è diventata primaria.

«Basandoci sul nostro know-how nel campo dell'innevamento e sulle tecnologie e risorse già a nostra disposizione, già a marzo abbiamo avviato diversi test per svolgere procedure di disinfezione con i generatori di neve», spiega Andreas Lambacher, ceo di Demaclenko. «E in poche settimane abbiamo sviluppato un sistema di disinfezione automatico, con un ventilatore speciale, che consente la nebulizzazione uniforme del liquido disinfettante in dosi precise».

Nell'area sciistica di Plose, a Bressanone, il sistema è stato utilizzato già quest'estate. Nei giorni scorsi il sistema è stato presentato anche sul ghiaccio austriaco dello Stubai, vicino a Innsbruck, dove la stagione sciistica ha già avuto inizio. 

Al gruppo High Technology Industries fanno capo anche i marchi degli impianti a fune Leitner e Poma, dei battipista e veicoli cingolati Prinoth e dell’energia eolica (Leitwind). Negli ultimi due anni l'azienda ha superato il miliardo di fatturato, con oltre 3.800 collaboratori nel mondo. 

Ultimo aggiornamento: 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci