Conte, gaffe parrucchieri: «Riapriranno il 1° giugno». Scatta la rivolta social

Lunedì 27 Aprile 2020
Video

Domenica 26 aprile il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha tenuto la conferenza stampa in diretta per illustrare il DPCM della Fase Due. Dal 4 maggio, ha annunciato il premier, riapriranno aziende manifatturiere e negozi all’ingrosso, mentre le attività commerciali al dettaglio riprenderanno il 18 maggio. Parrucchieri ed estetisti, invece, saranno tra gli ultimi a tornare al lavoro e dovranno aspettare l’1 giugno. L’annuncio ha creato un putiferio tra gli operatori del settore, suscitando ironia e perplessità sui social. “I parrucchieri che vogliono riaprire il 1° giugno ma è lunedì allora il 2 ma è festa: è una tragedia nella tragedia” osserva qualcuno su Twitter. Un ‘dramma’ che non ha lasciato indifferente neanche Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa: “Ho sentito Conte: i centri estetici apriranno il 1 giugno. Noi non ce la possiamo fare. Il 1° giugno è lunedì, il 2 giugno è la festa della Repubblica. Quindi fino al 3. Guarda che ricrescita!”.

LEGGI ANCHE: -- Avete mai visto la villa di Federico Fashion Style? Ecco dove vive il parrucchiere delle dive

Rivolta social dei parrucchieri. «Solo un maschio poteva annunciare la riapertura dei parrucchieri il primo giugno. Cioè un lunedì». La scrittrice Nadia Terranova si limita a una battuta ironica sull'annuncio da parte di Giuseppe Conte del primo giugno come giornata di riapertura dei parrucchieri. Ma sul web monta una vera e propria rivolta, alimentata anche dalle indiscrezioni che fino alla vigilia del discorso del premier parlavano del 18 maggio come possibile data per la riapertura dei saloni di bellezza. «Ma Conte il calendario l'ha visto???», sbotta un utente, alludendo al fatto che, dopo il primo giugno, c'è il 2 giugno che è un festivo.

L'allarme: «Qualcuno già taglia i capelli a domicilio...»

Nicola Piovani suona Bella Ciao al pianoforte da Fabio Fazio
 


Poliziotto ucciso a Napoli per sventare furto in banca

Di fronte al proliferare di battute, foto di capelloni alla Cugini di Campagna e vignette, che hanno fatto schizzare l'hashtag #parrucchieri ai primi posti nelle tendenze Twitter in Italia, c'è chi riporta la questione su un terreno dolorosamente concreto: «Voi scherzate ma i parrucchieri rischiano davvero di chiudere e molti di perdere il lavoro.
Non si può tenerli chiusi ancora per un mese». Con i parrucchieri si schiera anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori: «Riapre il gioco d'azzardo ma bar, ristoranti e parrucchieri restano chiusi fino all'1 giugno. Tre mesi e mezzo senza incassi: ma chi li regge? Si fissino criteri, distanze, capienze massime, ma si dia a questi operatori la possibilità di tornare al lavoro», sottolinea Gori. «Il 1 giugno riaprono i parrucchieri, peccato non esisteranno più perché saranno tutti falliti», gli fa eco la giornalista di 'Quarto Gradò Sabrina Scampini. «Se Wuhan è uscita dall'emergenza ce la possiamo fare anche noi. Ci arriveremo tutti spettinati e coi capelli in disordine, ma vivi», annota lo scrittore e giornalista Paolo Roversi. Ma qualcun altro fa notare: «Mi spiegate la differenza di pericolo di contagio, tra uno che entra in metropolitana o sul bus e un cliente che entra su prenotazione, con le dovute precauzioni, in un salone di parrucchieri? Mi direte, è un lavoro di contatto ravvicinato: perché in metrò entri da solo?» C'è chi ne fa una questione territoriale: «Trattare in ugual misura il parrucchiere lombardo e quello del molise o della basilicata è da pazzi. Applicare alla stessa maniera disposizioni in Regioni come la Lombardia con 72889 contagi e Regioni come il Molise con 296 contagi è follia allo stato puro». E c'è naturalmente anche chi accusa i parrucchieri di corporativismo: «Ma i parrucchieri hanno capito che non ci sono solo loro ad avere avuto un danno enorme? Tutti gli albergatori e titolari di altre attività commerciali che dovrebbero dire? Pensate al fatto che almeno avete avuto una data precisa e il tempo di organizzarvi».

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci