Bellantone (Gemelli):«Un mese di Covid 2 Colombus: un grande lavoro. Fondamentale il sostegno dei lettori»

Venerdì 17 Aprile 2020
Video

Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica, è responsabile del progetto Columbus Covid 2 Hospital racconta il primo mese di lavoro nella Columbus, struttura ospedaliera attigua al Policlinico Gemelli, riconvertita a tempo di record in ospedale Covid per l'emergenza coronavirus. "All'inizio è stata dura: fronteggiavamo un evento mai visto prima, ma la risposta del personale e quella della gente che sospinge anche la raccolta fondi del Messaggero ci ha dato la forza. Oltre 1500 pazienti assistiti, il numero delle terapie intensive che aumentava. Quello che ha subito colpito noi che organizzavamo è stata la spinta volontaria del personale che richiedeva di essere in questa prima linea: la Columbus era un'eccellenza per molti settori della sanità della nostra regione, riconvertirsi completamente e far transitare tutto il suo essenziale lavoro nella struttura del Gemelli è stato fodamentale. Dopo la proposta della Regione è venuto fuori l'orgoglio di questo polo sanitario".

LEGGI ANCHE La sottoscrizione del Messaggero/ «La partita si può vincere con Gemelli e Spallanzani»

Parlando con il professor Bellantone è chiaro quanto bene abbiano fatto le centinaia di donazioni della sottoscrizione del Messaggero allo spirito di chi ha anche potuto contare velocmente sui nuovi respiratori messi a disposizione di Covid 2 e dello Spallanzani. "Il Messaggero si è confermato piunto di riferimento della buona volontà della gente di Roma e del Lazio: a dire il vero da medico una spinta di popolo come questa non l'avevo mai vista". 150 pazienti ricoverati, "e 60 in terapia intensiva: un numero pazzesco" ricorda Bellantone. Il professore prova a spiegare anche i numeri positivi se rapportati al resto d'Italia di quanto capita nel Lazio: "Qui abbiamo sempre anticipato di un passo l'evoluzione della malattia: per questo abbiamo pagato un prezzo alto in termini di vite e sofferenza, ma non paragonabile a quello di altre regione". La sottoscrizione dei giornali della Caltagirone Editore prosegue, l'appello di Bellantone dalla trincea della Columbus Covid 2 resta pressante: "Donare è fondamentale per vincere una battaglia che è ancora in corso". 

COME FARE
Ecco le coordinate bancarie per sottoscrivere presso il conto Banca Finnat e intestato a "IL MESSAGGERO PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS": IBAN IT31T0308703200CC0100061037 - SWIFT FNATITRRXXX.

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA