Il pianeta Terra ha ufficialmente un nuovo oceano

Giovedì 24 Giugno 2021
Video

Tutto quello che avevate imparato sul numero degli Oceani beh...

dimenticatelo. La Terra infatti accoglie il nuovo arrivato, il quinto, ovvero l'Oceano Meridionale quello che circonda le gelide coste dell'Antartide. Non è caduto dal cielo, o emerso dal profondo del Pianeta ma si è semplicemente arrivati a una conclusione dopo lunghe discussioni al National Geographic.

L'annuncio arrivato durante la Giornata mondiale degli Oceani aggiunge l'Oceano Meridionale alla lista insieme a Atlantico, Pacifico, Indiano e Artico. Sono molte le peculiarità - anche ambientali - dell'Oceano Meridionale: include la maggior parte delle acque che circondano l'Antartide a sud della latitudine di 60° Sud, esclusi il canale di Drake e il Mare di Scotia, ed è l'unico oceano a toccarne altri tre (Atlantico, Pacifico e Indiano) e ad "abbracciare" completamente un continente invece di esserne circondato.

Il Meridionale è soprattutto un oceano definito da una corrente, la potente corrente circumpolare antartica (Acc), con acque più fredde e leggermente meno salate. Formatasi circa 34 milioni di anni fa quando l'Antartide si separò dal Sudamerica, la corrente scorre da ovest a est e non solo contribuisce a un sistema di circolazione globale , il "Grande Nastro Trasportatore" che trasporta il calore in tutto il pianeta, ma contribuisce a immagazzinare il carbonio nei suoi abissi, con un impatto fondamentale sul clima. Ma negli ultimi decenni gli scienziati stanno registrando un progressivo innalzamento della temperatura della corrente, che potrebbe avere in impatto sullo scioglimento delle calotte e delle banchise con ripercussioni sulle specie che vivono intorno e sopra il "continente bianco".

Ultimo aggiornamento: 13:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci