Crisi Governo, Sgarbi: «Unico nome possibile è quello di Draghi»

Lunedì 18 Gennaio 2021
Video

Crisi governo «L'unica prospettiva possibile per tenere insieme maggioranza e opposizione è Draghi, questa volta il nome di Draghi è quello che può mettere a posto tutto». A dirlo è Vittorio Sgarbi, intervistato dai cronisti fuori dalla Camera prima dell'intervento del premier Giuseppe Conte.

Sgarbi fa il punto della crisi di governo e scommette che non si andrà a votare per eleggere un nuovo parlamento, per tre motivi.

Conte alla Camera: «Nei 29 punti di programma c'era spinta ideale e visione»

«Non si andrà a votare», dice Sgarbi «semplicemente perché questi hanno ridotto i parlamentari e anche se avessero ancora il 33% (il M5s, ndr)...

poi una parte di voti glieli eroderebbe Conte adesso e magari Conte nel 2023 non c'è più ... terzo punto: hanno fatto una norma sui vitalizi che sembreranno una cosa prosastica, che mentre prima era due anni e mezzo, adesso è quattro anni e mezzo. Per cui almeno 300 parlamentari non prenderebbero nulla. L'autoconservazione farà sì che non vadano a sbattere contro le elezioni non perché sono opportunisti ma perché c'è una logica di conservazione. Oltretutto col Covid perché chiunque». 

«Ilona Staller darà il vitalizio in beneficenza contro il Covid», l'annuncio dell'"avvocato del diavolo"

Sta succedendo qualcosa di drammatico e ridicolo». Così poi il deputato del gruppo Misto, Vittorio Sgarbi intervenendo in Aula dopo le comunicazioni del premier Conte alla Camera. Citando il tema della riconoscenza di Guicciardini, ha detto: «Conte è un bravo ragazzo, cantava Salvini quando qualcuno dubitava di lei. Poi quando Salvini se n'è andato, noi pensavamo che se ne andasse con lui, invece con un numero acrobatico è rimasto sostituendo se stesso e poi sostituendo la Lega con il Pd: l'Italia dei due Matteo». E ha concluso: «Ora chi l'ha voluto, Matteo Renzi, non lo vuole più, non è un paradosso? Lei continua a rimanere, complimenti! Lei rimane e l'Italia se ne va».

Ultimo aggiornamento: 14:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA