Toby, il rinoceronte più vecchio del mondo, morto a 54 anni

Lunedì 11 Ottobre 2021
Video

 Era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l'unica a sopravvivere ancora in natura. Il vecchio cuore di Toby non ce l'ha fatta ad affrontare le soglie dell'inverno e lui, a 54 anni, è stato accompagnato nell'ultimo viaggio da tutti quelli che sono potuti accorrere nella serata del 6 ottobre: i suoi keeper, il curatore generale, i medici veterinari, gli etologi e il Ceo del parco Natura Viva di Bussolengo Cesare Avesani Zaborra.

«Sapevamo che sarebbe accaduto prima o poi - spiega Avesani Zaborra - ma salutare l'ultima ora del gigante buono che ha costruito con noi la storia dell'ultimo mezzo secolo, resta profondamente triste».

Tuttavia, l'apporto di Toby alla salvaguardia della biodiversità non terminerà con la morte: dopo l'autopsia già svolta dall'Università di Padova, vivrà la sua seconda vita al Museo delle Scienze di Trento (Muse) perché possa continuare a dare un volto e una forma alle migliaia di rinoceronti che vengono massacrati ogni anno. Solo negli ultimi 10 anni infatti, sono stati 9.885 gli esemplari uccisi per prelevarne il corno e immetterlo sul mercato nero internazionale.

Ultimo aggiornamento: 21:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci