Maxi sequestro al centro ingrosso Cina: sigilli a 12 milioni di pezzi di bigiotteria

Lunedì 18 Gennaio 2021
Video
1

PADOVA - Blitz di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale  effettuato dai baschi verdi  della Guardia di Finanza di Padova, in occasione dei primi saldi  invernali.

Un’approfondita analisi di rischio ha permesso ai finanzieri di intervenire con   tempestività: nei giorni scorsi, presso un’impresa padovana del Centro Ingrosso Cina è stato individuato e sottoposto a sequestro un intero carico di articoli di bigiotteria importati dal continente asiatico, per un totale di oltre 12 milioni di prodotti.

Nel dettaglio, si trattava di collane, catenine e braccialetti potenzialmente pericolosi per la salute una volta indossati e a contatto con la pelle. I beni in questione, considerati non sicuri in quanto privi delle basilari indicazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto, disciplinate dal Codice del consumo, nonché delle informazioni circa la denominazione merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, venivano così ritirati dal mercato e confiscati e della successiva distruzione.

Il titolare dell’esercizio commerciale, responsabile della violazione, è stato segnalato alla Camera di commercio e rischia una sanzione fino a 30mila. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci