Disabilità e inclusione sociale, il flash mob degli studenti Iusve in centro a Mestre

Domenica 11 Dicembre 2022
Video

MESTRE - Prosegue online l'impegno di un gruppo di studenti dello IUSVE, legati all’emittente accademica Cube Radio e coordinati da Lisa Zeriali, nel sensibilizzare gli internauti ai temi dell’inclusione sociale a partire dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata lo scorso 3 dicembre. Dopo un flash mob nel centro di Mestre, i giovani protagonisti hanno scelto di impiegare quante più energie possibile nel diffondere foto e video dell’evento attraverso i loro canali social e gli strumenti messi a loro disposizione dalla radio universitaria.

L’evento si è sviluppato su due fronti: quello musicale e canoro che ha visto una formazione composta dal “Coro degli Stonati di Padova e di Mestre”, “Choritaly” e “Le voci accanto” esibirsi insieme sotto la direzione della cantante Alessandra Pascali, con la collaborazione di Vittorio Zambon.

La canzone scelta, Esseri umani di Marco Mengoni, è stata accompagnata da un altro gruppo di giovani abili e diversamente abili che hanno danzato intorno al coro indossando maschere teatrali bianche. Alla performance ha contribuito presente anche l’associazione Fattibillimo, coordinata da Mara Girardi e Francesca Balestri, che propone nella sua sede di Mogliano Veneto, tra le tante attività, laboratori di canto, musica e danza a bambini e ragazzi con disabilità. Autrice delle coreografie, che sono state predisposte per poter essere eseguite da tutti i partecipanti, è stata la studentessa Iusve Sara Busetto, con la collaborazione di Alessia Camuffo.

«Cube Radio – ha spiegato il direttore dell’emittente universitaria Marco Sanavio – ha sostenuto tecnicamente un’idea nata da alcuni studenti IUSVE e si è messa a servizio dei messaggi di integrazione, autenticità e inclusione di cui sono portatori. Sarà il modo migliore per realizzare anche il nostro video di auguri natalizi, evidenziando i valori umani che ci con sentono di superare le nostre fragilità, differenze e limiti e ci consentono di riconoscere le ricchezze che dimorano nell’altro da noi». Il video della performance, prodotto da Aurora Simionato e Marica Padoan di Cube Radio con la regia di Matteo Contarin, è stato pubblicato a questo indirizzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci