Venezia, tuffo di pancia da un palazzo di tre piani nel canale. Il finale è da brivido

Il video della bravata è stato ripreso dai presenti ed è diventato virale sui social in pochissimi minuti

Venerdì 24 Marzo 2023
Video

Azioni pianificate a tavolino, compiute nelle ore della giornata meno affollate e immancabilmente a favore di cellulare. C'è un'unica regia, legata al bisogno di ottenere quanti più like possibili sui social, dietro al tuffo in canale dal terzo piano di un palazzo nobile e il parkour da una riva all'altra compiuti nelle ultime ore a Venezia. È il sospetto sul quale indaga la Polizia municipale lagunare che, visti i video postati, si è fatta l'idea che dietro alle bravate vi sia un gruppo organizzato di ragazzi intenzionati a creare quanto più clamore possibile.

Venezia da anni si è tristemente rassegnata agli eccessi dei turisti, spesso ubriachi, che scambiano la città per una pista da acrobazie acquatiche o una piscina olimpionica, ma per i residenti oggi si è oltrepassato il limite. Ô bastato il primo video, girato presumibilmente proprio all'alba alle spalle di Campo Santa Margherita.

Roma, annegato in piscina durante un party a 19 anni: «La vasca era al buio». Nel mirino l'Appio Claudio Tennis Club

 

Il video

Si vede un giovane uomo che si tuffa nel rio di Cà Foscari dal cornicione di un palazzo patrizio a tre piani, una seconda persona che gli porge un asciugamano dopo l'uscita dall'acqua e si intuisce che vi sia una terza persona che gira la scena. Si sente un turista con uno zainetto sulle spalle chiedere al 'tuffatorè che cosa stesse facendo e i commenti inorriditi di chi era affacciato alle finestre. Una azione pericolosissima, che poteva avere serie conseguenze fisiche per il protagonista, vista la scarsa profondità del canale. Passano i minuti e vengono postati altri due video, in una parte opposta della città, nei pressi della Chiesa dei Miracoli. Un ragazzo in perfetto stile parkour fa un salto a piè pari da una riva all'altra di un rio, mentre un'altra persona lo riprende. La Polizia municipale è ottimista sulla possibilità di individuare i responsabili, ma nel frattempo fioccano le polemiche. «Sono veri delinquenti - commenta il sindaco, Luigi Brugnaro - che non si rendono conto del pericolo che creano alla città». Nel definire quanto avvenuto «un atto delinquenziale», Brugnaro lancia un appello: «non fate a gara, non fate queste stupidaggini per qualche like in più sui social». A voler parlare via social è anche il presidente del Veneto, Luca Zaia: «Quanto accaduto è vergognoso e soprattutto è un insulto alla fragilità della città e a tutti noi veneti - sottolinea -. Adesso basta, fatti del genere vanno puniti con fermezza. Chi vuole comportarsi in questo modo se ne vada pure altrove».

Ultimo aggiornamento: 17:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA