Italiano scomparso in Burkina Faso, l'ultimo video di Luca con Edith

Sabato 5 Gennaio 2019
Video
«Abbiamo parlato con i genitori di Edith in Canada, non sapevano nulla della scomparsa, siamo stati noi a dirgli che abbiamo allertato il nostro Ministero degli Esteri, adesso anche loro hanno attivato i canali diplomatici per cercarli, sappiamo che sia i nostri che i loro investigatori si stanno muovendo, qualcosa si muove, siamo speranzosi». Lo ha detto oggi Nunzio Tacchetto, padre di Luca, l'architetto padovano 30enne scomparso insieme alla fidanzata canadese, Edith Blais, in Burkina Faso.

Dei due, partiti in auto da Padova oltre un mese fa, non si hanno più notizie dal 15 dicembre scorso. Si erano conosciuti durante un Erasmus in Canada, ed erano in contatto con una coppia della California che aveva descritto loro il progetto di realizzare un villaggio in Togo. I due fidanzati si erano detti entusiasti di poter dare una mano, e per questo erano diretti in Togo. Il 15 dicembre scorso sono stati a cena a casa di una coppia, lui francese, lei del Burkina Faso, nella città di Bobo Dioulasso, e dopo la cena si sono recati ad un concerto, in un locale in città. A testimoniarlo c'è un video fatto con il telefonino forse proprio da Luca, che riprende l'amico francese e il concerto. Quello è l'ultimo messaggio inviato dai ragazzi ai familiari.

«Abbiamo avviato le ricerche anche di quella coppia - spiega ancora il papà di Luca - che sicuramente può dirci qualcosa in più».
Anche sui social gli amici hanno diramato le ricerche. La famiglia Tacchetto è molto conosciuta a Padova e provincia. Il papà di Luca è stato per molto tempo sindaco della cittadina di Vigonza. I Tacchetto ora sono in costante contatto telefonico con la Farnesina.
Ultimo aggiornamento: 17:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA