Primo Daspo urbano del questore: è per un parcheggiatore abusivo

Giovedì 28 Febbraio 2019 di Luca Pozza
Parcheggiatori abusivi nel parcheggio dell'ospedale
8
VICENZA - La polizia locale di Vicenza ha trasmesso questa mattina alla Questura berica la prima richiesta di emissione del daspo urbano nei confronti di un extracomunitario sorpreso ripetutamente ad esercitare l'attività di parcheggiatore abusivo nelle aree di sosta dell'ospedale San Bortolo di via Rodolfi. L’area, spiegano dal comando di contra' Soccorso Soccorsetto, è soggetta ad una consistente presenza di persone senza fissa dimora dedite a comportamenti che molestano continuamente gli utenti e i fruitori del parcheggio. Su input del sindaco Francesco Rucco gli interventi della polizia locale si sono quindi fatti più frequenti, anche in abiti borghesi e con auto civetta, per evitare che i molestatori si allontanassero o si nascondessero alla vista degli agenti.

Tra i più assidui parcheggiatori abusivi c’è sicuramente il nigeriano P.E.N, 38 anni, senza fissa dimora in Italia. Il primo ordine di allontanamento a suo carico risale al 17 aprile 2018. In seguito gli sono stati contestati verbali con sanzioni da 700 euro il 27 giugno e il 7 novembre, mai pagati né contestati, quindi divenuti titoli esecutivi.
Nonostante ciò, P.E.N. ha proseguito la sua attività di parcheggiatore abusivo, rimediando ulteriori ordini di allontanamento il 13 novembre, il 5 dicembre, il 16 gennaio 2019 e il 12 febbraio. Il caso di P.E.N. è in tal senso emblematico. Nonostante le sanzioni e gli ordini di allontanamento, il nigeriano è ritornato sistematicamente nel parcheggio dell’ospedale, esprimendo la più totale indifferenza ai provvedimenti adottati nei suoi confronti.

«Proprio per il luogo interessato - precisa il sindaco Rucco - le molestie dei parcheggiatori abusivi sono particolarmente fastidiose, perché insistenti e perché dirette anche e soprattutto a persone anziane, o comunque in stato emotivo di fragilità, causando quindi un senso di insicurezza e timore. Per questo ho chiesto alla polizia locale una presenza più costante e per questo la prima richiesta di daspo riguarda proprio tale tipo di violazione. A questa ne seguiranno altre, aventi sempre ad oggetto parcheggiatori abusivi, mendicanti molesti ed altri soggetti che violano il regolamento comunale e sono considerati pericolosi per la sicurezza urbana del Comune di Vicenza».

Il comando sta dando priorità anche all’emissione delle ordinanze di ingiunzioni propedeutiche alla richiesta del daspo per soggetti che bivaccano presso la stazione ferroviaria.


 
Ultimo aggiornamento: 17:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci