Caldo, le punte massime in Veneto. Record a Vicenza: 39.4 gradi

Giovedì 27 Giugno 2019 di Luca Pozza
Caldo, le punte massime in Veneto. Record a Vicenza: 39.4 gradi
VICENZA - L'ondata di caldo africano, peraltro annunciata da giorni, è arrivata. E nella giornata di oggi, giovedì 27 giugno, sta toccando i livelli massimi. Record assoluto la città di Vicenza, almeno per il mese di giugno, dove alle 15 (dato ufficiale Arpav, pubblicato anche sul sito) si è registrata una temperatura di 38.9° C, poi cresciuta ulteriormente nel corso del pomeriggio, sino ad una massima di 39.4 poco prima delle 16. 

C'è da dire che tale valore è stato rilevato nella centralina che si trova in località Sant'Agostino, in mezzo al verde, quindi si presume che soprattutto in centro storico e nella zona industriale i valori si possa arrivare almeno a 41 gradi. A causa del grande caldo e dell'afa opprimente è stato preso d'assalto il pronto soccorso dell'ospedale di Vicenza, che deve far fronte ad una vera e proprio emergenza a causa dei colpi di sole e di calore. Nella stessa provincia berica spiccano i 38.6 gradi di Lonigo.

LE PUNTE IN VENETO
Valori record
anche in altre città del Veneto con una media tra i 36 e i 38 gradi. Alla stessa ora a Treviso si sono raggiunti i 37.3° C (il primato della provincia della Marca spetta tuttavia a Castelfranco Veneto con 37.9° C), mentre a Verona la colonnina è salita sino a 37.1. Nel Veneziano ("solo" 32 gradi a Cavallino Treporti) il record spetta a Noventa di Piave con 38.2° C, mentre a Padova e Rovigo si sono superati i 36 gradi. Anche a Belluno, statisticamente la città veneta più fresca, valore inusuale con una massima odierna di 33 gradi.

RECORD IN MONTAGNA. Per stazioni di montagna come Arabba (29) si tratta della giornata più calda degli ultimi 25 anni. A Santo Stefano di Cadore 36.5, 37 a Belluno, a Cortina 31 e sul Faloria a 2.200 metri colonnina oltre i 23 gradi. Rilevanti anche i 30 gradi di Asiago e di altre località dell'Altopiano dei Sette Comuni.

CALDO ESAGERATO IN ALTO ADIGE. Sfiorati i 40 gradi.
La località più calda è stata San Martino in Passiria, dove sono stati misurati esattamente 39,9 gradi, mentre nella vicina Merano la colonnina di mercurio si è fermata - per così dire - a 39,8 gradi. Anche nel capoluogo altoatesino, Bolzano, sono stati superati i 39 gradi.


In aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 19:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci