Task force antialcol: raddoppiato il
pattugliamento della polizia locale

Giovedì 18 Agosto 2016 di Roberto Cervellin
Nella zona di Campo Marzo la vigilanza sarà rafforzata

VICENZA - Piazzale De Gasperi, giardino Salvi, via Gorizia. Ma anche Campo Marzo e via Firenze. Nella zona vicino alla stazione è in arrivo una task force antidegrado. Complici il caldo e le giornate più lunghe, consumo di alcol e bivacchi negli spazi pubblici tra cui i parchi - vietati dal regolamento - si sono diffusi a macchia d'olio tanto sollevare le proteste di residenti e passanti. Nei prossimi giorni nell'area sarà sorvegliata da 4 agenti di polizia locale e non più da 2. Il pattugliamento, voluto dall'assessore alla sicurezza Dario Rotondi, si affiancherà a quello, attivo da qualche anno, che ha per protagonisti i carabinieri in pensione, sempre nell'area adiacente a viale Roma.
 

 

Il giro di vite straordinario prevede il raddoppio dei controlli per tre giorni alla settimana, tra cui il sabato, dalle 16.30 alle 19.30. «Andremo avanti finchè ce ne sarà bisogno - assicura Rotondi - Con l'estate registriamo una recrudescenza del fenomeno. Gruppi di persone bevono alcolici da bottiglie e lattine, creando situazioni di degrado. Attualmente interveniamo con le pattuglie in servizio ordinario. Il nuovo servizio invece sarà ad hoc».

Quanto ai verbali, dall'inizio dell'anno ne sono stati staccati una novantina, cioè quasi uno ogni tre giorni. Oltre alla multa da 50 euro, scatta il sequestro degli alcolici. «I numeri dimostrano che nella lotta al degrado non siamo secondi a nessuno fra i capoluoghi di provincia del Veneto, pur con un numero di agenti inferiore in proporzione agli abitanti - conclude Rotondi - Se il Parlamento ci affidasse maggiori poteri, saremmo pronti a esercitarli tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA