Ambasciatore Usa e generale Cc per la festa del Centro formazione polizia

Martedì 1 Dicembre 2015 di Luca Pozza
Ambasciatore Usa e generale Cc per la festa del Centro formazione polizia

VICENZA - Il comandante Generale dell’Arma dei carabinieri Tullio Del Sette e l'ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips erano questa mattina a Vicenza, nella sede internazionale del Coespu (Center of Excellence for Stability Police Units), in occasione del 10° anniversario della costituzione del reparto. Numerose le autorità anche dall'estero: per la città di Vicenza a fare gli onori di casa il sindaco Achille Variati, il questore Gaetano Giampietro e il Prefetto Eugenio Soldà.

La videointervista al comandante generale dell'Arma


Il 1. marzo 2005, sulla base degli impegni assunti dall’Italia nel vertice G8 di Sea Island, è stato costituito alla Caserma “Chinotto” di Vicenza, il Centre of Excellence for Stability Police Units (Coespu). Il piano d’azione del G8 mirava ad aumentare la capacità globale di sostegno alle PSO, particolarmente nei paesi africani, mediante l’addestramento di “peacekeeper" internazionali di cui, il 10%, composto da forze di polizia "tipo-carabinieri/gendarmeria", specializzate nella gestione della transizione da una situazione di post-crisi ad un più stabile contesto dove effettuare attività di ricostruzione.

Sotto il profilo finanziario, in ragione di accordi sottoscritti tra Italia e Usa, il Dipartimento di Stato americano ha posto a disposizione del Coespu le risorse a sostegno dei costi di formazione ed addestramento svolte dal Centro.

In questi 10 anni il centro ha formato più di 8 mila addestratori, donne e uomini, di 97 stati, da impiegare come istruttori nei paesi d'origine o in operazioni sotto egida Onu e Unione Africana.

Ultimo aggiornamento: 17:18